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Armi, Armature ed Equipaggiamento

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2005 16:15
24/02/2004 20:28
 
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Ottima idea, anche in Cyb si usa ed è ottima! Decideremo dopo, arma per arma...
02/03/2004 18:30
 
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Allora, direi che ora è importante stabilire le proprietà delle armi... forse la cosa migliore per iniziareè stabilire i danni minimi e massimi prodotti dall'arma meno potente e più potente...
Per iniziare possiamo stabilire numericamente i danni (senza indicare il tipo di dado), che possiamo convertire in un secondo momento...
Avanti con le proposte [SM=g27777]
Se volete potete già indicare qualche proprietà speciale delle armi, insomma anche altri aspetti che non siano per forza i danni (occultabilità, etc.)

A proposito, per l'occultabilità stabilirei 3 "stati": Occultabile (tasca), Occultabile (Veste), Non occultabile. Se ve ne vengono in mente altri o volete modificare questi fate pure...
02/03/2004 18:45
 
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l'occultabilità direi che va bene in quei tre livelli.

io prenderei indicativamente 15 come danno massimo e 4 come danno minimo. INDICATIVAMENTE.

poi, per l'occultabilità, direi:
lancia- Non Occultabile
spada- Veste
pugnale- Tasca
ascia- V
ascia bipenne- NO
arco piccolo- V
arco lungo- NO
bastone- V
mazza- V
falcetto- V
falce- NO



[Modificato da Vykos 02/03/2004 18.46]

02/03/2004 18:57
 
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Aggiungo:

frusta V
pugnale da lancio T
cerbottana V
giavellotto N
piccone N
randello V
boomerang V
frombola T (è composta esclusivamente da parti morbide)
fionda V
martello (se intendiamo il classico martello da chiodi direi V, un martello da spacca-pietre N)

Ok, danno minimo 4, massimo 15
04/03/2004 12:03
 
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bene, non vedo molte altre armi.
teniamo conto che le armi più specifiche verranno prese in esame dopo i concetti generali, e che comunque lasceremo libertà ai Master (com'è logico che sia) di inventarne di nuove.

forse un altro tipo di arma può essere l'artiglio, a cui darei occultabilità V.

quale arma vogliamo prendere a riferimento come "la più potente"?
e quale per "la più debole"?



[Modificato da Vykos 04/03/2004 12.04]

04/03/2004 13:50
 
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Tagliente: khopesh (spada ricurva a singolo taglio), spada (a doppio taglio, rara), pugnale, ascia, falcetto (avete presente quello di Paanoramix il druido?), frusta (la metterei fra queste), falce.

Perforante: lancia, arco (lungo e corto), pugnale da lancio, cerbottana (la mettiamo?), giavellotto, piccone (lo mettiamo?).

Contundente: bastone (di legno e con parti metalliche), mazza (di legno, di ferro, mista), randello, boomerang, frombola (è tipo fionda), fionda (la mettiamo?), martello (più e meno robusto).



Allora... intanto eliminerei le armi speciali, quelle che non danneggiano direttamente: la prima è la cerbottana (cmq nemmeno i suoi proiettili danneggiano ma hanno effetti speciali...), poi fionda, frombola e arco.

Per quella che fa il danno minore sono indeciso tra pugnale, frusta e pugnale da lancio... forse la frusta... quindi 1d4

Il danno maggiore invece lo attribuirei all'ascia 1d12+3 (credo...)

Bastardi si nasce, ma col tempo si peggiora...

[Modificato da Gabryk 04/03/2004 13.51]

04/03/2004 14:07
 
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dipende da che frusta è... comunque io metterei il pugnale da lancio come 1d4, dopotutto non fa più male di uno shuriken giapponese... la frusta è comunque "appoggiata" dalla destrezza e dalla forza fisica diretta di chi la usa, darei forse 1d4+1, ma lasciamo pure 1d4.





[Modificato da Vykos 04/03/2004 14.08]

04/03/2004 14:27
 
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Anch'io pensavo sta cosa sulla frusta... e forse è meglio il pugnale da lancio alla fine... (come arma meno potente dico...)

Una cosa: il tiro per il danno, ora come ora, dovrebbe essere FOR + dadi dell'arma... ma così non si rischia di fare troppi danni? abbiamo detto che il danno massimo delle armi è 15, come anche il limite delle caratteristiche... quindi sarebbero 30 danni nella migliore delle ipotesi... un po' tantini eh!?
Come si fa quindi?
04/03/2004 16:30
 
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secondo me il problema è l'incompatibilità dei Punti Ferita con il danno come l'hai pensato tu...

io non darei MAI nessun modificatore base all'arma.
cioè, un'arma farà un danno pari a Forza+il danno dell'arma, quindi il modificatore servirebbe solo a far diventare il calclo del danno un'espressione aritmetica.
esempio: io ho forza 5, colpisco con l'ascia come l'hai descritta tu, e il danno è 5+1d12+3?? vogliamo sommarci anche qualcos'altro, già che ci siamo?[SM=g27776]

io assegnerei questi danni:
spada corta: Forza+1 ; +1 Iniz.
spada normale: Forza+2
spada lunga: Forza+3
lancia: Forza+3 ; -1 Iniziativa
alabarda: Forza+4 ; -2 Iniz.
ascia: Forza+4 ; -2 Iniz.
ascia bipenne: Forza+5 (così si arriva al massimo di 15 che dicevamo prima) ; -3 Iniz.
frusta: Forza+1 ; +1 Iniz. (è flessibile)
martello da spaccapietre: Forza+5 (questi si assorbono); -3 Iniz.
martello da battaglia: Forza+4 ; -2 Iniz.
spadone: Forza+4 ; -2 Iniz.

stabilirei inoltre che si debba stabilire un'arma preferita in cui si avrà un +1 automatico nell'iniziativa, e altre 2 armi in cui non si sarà esperti e che daranno di conseguenza un -1 nella stessa.

così mi pare vada meglio, i danni non sono troppi.
la casualità del dado di cui tu parlavi tempo fa la lascerei al numero di successi nel tiro per colpire:
1-2 successi: danno normale
3-4 successi: danno +1
5-6 successi: danno +2 (massimo bonus al danno: l'arma è quella che è)

vedo questo sistema molto adatto alla situazione: se ci pensi bene la casualità dei danni causati da un colpo non è nel colpo in sè per sè, ma in come colpisce.



[Modificato da Vykos 04/03/2004 16.31]

04/03/2004 18:39
 
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Scherzi? [SM=g27782]
Cioè fammi capire... se io ho FOR 4 e colpisco qualcuno con un ago gli faccio 5 danni (diciamo che l'agoè +1 [SM=g27775] ), ma se ho forza 10 gli faccio 11 danni! cioè praticamente l'arma non conta nulla e conta solo la forza... e allora mi chiedo: perchè bisogna usare le armi quando posso benissimo prendere a schiaffi qualcuno causandogli le stesse ferite che con un'ascia?
Non mi piace [SM=g27774]
La casualità è bella in un GDR (almeno, a me piace [SM=g27776] ), allora lasciamo stare la FOR e usiamo solo i dadi x i danni dell'arma... la FOR resta cmq indispensabile per colpire...

Cmq guarda che i danni che hai proposto sono davvero tanti... le ferite sono in tutto 20 (+5 mortali), uno con FOR 10 può facilmente procurare 15 danni... e son troppi! 2 mazzate e sei già all'altro mondo... ok il realismo, però credo che i giocatori si divertano di più a giocare un po' prima di trapassare...
04/03/2004 18:47
 
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non eravamo rimasti d'accordo che il tiro pr colpire era Destrezza + Corpo a Corpo?

a schiaffi non si prende nessuno, i danni delle armi da taglio non si possono assorbire: mi pare normale che un'arma non sia nulla se non la usa uno forte.

l'unico rimedio possibile è aumentare le ferite, altrimenti non ci togliamo più le gambe...




04/03/2004 19:38
 
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Scusa hai ragione, sto facendo casino. Il TxC è con la DES...

Cmq senti, facciamo così... invece di sommare FOR ai danni ne sommiamo la metà... che ne dici?

1/2 FOR + arma = 7 (max) + 8 (max)

Così abbiamo che il max dado x le armi è quello da 8. Quindi alcune armi potranno fare 1, 2 o 3 danni fissi, poi ci sarà il d4, d6, d8...

Non so... così è a posto?
04/03/2004 21:25
 
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facciamo così, ma la considererei una soluzione ai fini del resto del progetto...
cioè, utilizziamola pure per i calcoli, ma lasciamola abbastanza aperta.



05/03/2004 11:36
 
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Allora, premesso che ad ogni dado si aggiunge 1/2 FOR direi:

RIMOSSO

Il problema principale, secondo me, è che così abbiamo pochi dadi a disposizione... non so, bisogna risolvere in qualche modo...

Altrimenti facciamo come diceva Vykos... niente dadi x i danni delle armi ma numeri fissi con bonus dati a seconda dei successi nel tiro per colpire...


stabilirei inoltre che si debba stabilire un'arma preferita in cui si avrà un +1 automatico nell'iniziativa, e altre 2 armi in cui non si sarà esperti e che daranno di conseguenza un -1 nella stessa.



Uhm... qui modificherei una cosa: o l'arma preferita da 0 di iniziativa e le altre due -1... o (più sensato) la preferita da +1 e le altre 0. Quelle che danno -1 sono tutte le altre...

Bastardi si nasce, ma col tempo si peggiora...

[Modificato da Gabryk 05/03/2004 12.37]

05/03/2004 12:21
 
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Ok, come nn detto... lasciate stare il post precedente: le armi fanno danni fissi a cui sommiamo (io farei) sempre 1/2 FOR. Così abbiamo una gamma più vasta di modificatori per i danni...

pugnale da lancio: +1 (+1 iniziativa)
proiettili fionda/frombola: +1 (fionda/frombola: +1 iniziativa)
boomerang: +2 (+1 iniziativa)
frecce: +2 (arco: -1 iniziativa)
pugnale: +3 (+1 iniziativa)
frusta: +3 (+1 iniziativa)
bastone: +3 (+0 iniziativa)
piccone: +4 (+0 iniziativa)
randello: +4 (+1 iniziativa)
bastone rinforzato: +4 (-1 iniziativa)
spada corta: +5 (+1 iniziativa)
falcetto: +5 (+1 iniziativa)
lancia: +5 (+1 iniziativa)
martello: +5 (+0 iniziativa)
spada (a doppio taglio): +6 (+0 iniziativa)
giavellotto: +6 (-1 iniziativa)
mazza: +6 (+0 iniziativa)
martello da spaccapietre: +6 (-1 iniziativa)
khopesh: +7 (+1 iniziativa)
falce: +7 (-1 iniziativa)
mazza rinforzata: +7 (-1 iniziativa)
ascia: +8 (+0 iniziativa)

Dite...


Bastardi si nasce, ma col tempo si peggiora...

[Modificato da Gabryk 05/03/2004 12.37]

[Modificato da Gabryk 05/03/2004 12.53]

05/03/2004 13:17
 
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1/2 Forza? approssimato per difetto (direi...) o per eccesso?

poi, riguardo all'arma preferita, forse è meglio fare come hai detto: +1 all'Iniziativa con l'arma preferita e -1 per le altre.

la gittata per le armi da corpo a corpo non la inserirei, Gab, mi sembra chiaro che chi combatte con la spada corta avrà automaticamente nel suo stile di lotta un piccolo scatto in avanti durante l'attacco... che ne pensi?

nella tabella sopra hai tralasciato lo spadone? non lo farei essere così raro...



[Modificato da Vykos 05/03/2004 13.18]

05/03/2004 13:26
 
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Occhio: +1 per l'arma preferita +0 per le altre 2 che si sanno usare e -1 per tutte le altre...


la gittata per le armi da corpo a corpo non la inserirei



No infatti...

Lo spadone nn esisteva... da quanto ne so...
05/03/2004 13:54
 
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ok per tutto.




05/03/2004 17:23
 
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Scusate perchè la cerbottana è stata messa come non occultabile?
05/03/2004 18:24
 
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veramente mi pare che sia classificata come occultabilità V...




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