06/11/2002 00:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.202
| Registrato il: 02/11/2001 | Età: 116 | Sesso: Maschile | Moderatore | Adepto | |
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Secondo me ci sono troppe sfumature di malvagità e caoticità per riuscire a intrappolare un PG nei 6 allineamenti di D&D.
Insomma prendo il mio PG: è caotico (o è neutrale Ar? )
E' per questo che alla fine abbiamo tolto gli allineamenti Dragon!!! Non mi dire che non te ne sein accorto!! [SM=x77417] [SM=x77417] [SM=x77417]
Insomma prendo il mio PG: è caotico (o è neutrale Ar? ) xkè non esiterebbe a spargere ghiaccio ovunque x far dominare la sua divinità, quindi distruggendo il preesistente
Un tale pg cmq "sarebbe" un pg neutrale alla fine. Mi spiego: il tuo pg come ogni buon chioerico è assolutamente fedele alla propria divinità: quindi è lagale. tuttavia non se ne frega minimamente di nient'altro per quanto riguarda "regole,norme e leggi"(come la sua divinità) e quindi da questo punto di vista sarebbe caotico. Fai una media se ti va.......
QUi casca l'asino, visto che chi è abituato a "spaziare di più" si sentrirà ristretto da tali "formalismi" e quindi è bene che abbandono il concetto di allineamento!
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07/11/2002 01:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 175
| Registrato il: 14/11/2001 | Età: 37 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Conoscitore | |
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Appunto Ar ho detto l'ex allineamento ( me ne ero accorto ;) ) x far capire che è difficile inquadrare un PG e che nemmeno mi ricordavo + l'allineamento che avevamo fissato inizialmente (: |
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07/11/2002 10:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 199
| Registrato il: 07/08/2002 | Città: TORINO | Età: 42 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Conoscitore | |
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Alla fine per quanto la gestione dell'allineamento in D&D sono d'accordo con Alonzo, anche perchè l'idea di mantenere l'allineamento aggiungendo tratti caratteriali connessi con gli allineamenti ( tratti buoni, cattivi, caotici etc...) si ha il vantaggio di non stravolgere lo schema base su cui è stato impostato D&D.
Togliere completamente l'allineamento non mi sembra un grachè perchè ,come avete già scritto, si otterrebbero alla fine pg tutti neutrali (chi + chi -).
Per quanto riguarda i tratti caratteriali, sarei curioso di sapere come vengono gestiti in GURPS gli svantaggi mentali, magari se ne può ricavare qualcosa per D&D.
Ciao |
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07/11/2002 12:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 123
| Registrato il: 03/07/2002 | Città: ROMA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Moderatore | Conoscitore | The Powerman | |
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E'un piacere per me rispondere a questa domanda, quindi ascolta: in GURPS non ci sono ne classi ne livelli. Il giocatore ha 100 punti (di solito) con cui comprare abilità, caratteristiche, vantaggi, così che il pg finale è esattamente come vuoi tu.
Gli svantaggi invece sono delle "cose" che ti danno punti: ad esempio, se rendi il tuo pg avido, beh, l'avidità ti da -15 punti, quindi prendi 15 punti e li spendi dove meglio credi. Scegliendo l'avidità, il tuo pg non è più libero di fare quello che vuole, ma deve interpretare/comportarsi di conseguenza. Il manuale descrive ogni svantaggio sia caratterialmente, sia in termini di gioco. E' possibile prendere fino a -40 punti svantaggio, oppure un singolo svantaggio gravissimo di valore illimitato (es. Malattia Terminale da -100, fai due partite e muore, però intanto sei il più forte :D )
Gli svantaggi danno punti, quindi, anche fosse solo per convenienza, tutti li prendono; ma in realtà sono l'essenza della caratterizzazione, e talvolta i miei giocatori ne prendono di più del normale, sempre a -40, per caratterizzare meglio il loro pg.
Per farti degli esempi, ci sono svantaggi fisici innanzitutto (sovrappeso, daltonico, monco etc...) ma sono abbastanza gravi, quindi tutti preferiscono quelli mentali (avidità, abitudine maniacale, animo sanguinario, testardaggine etc..). Ci sono poi un piccolo gruppo di svantaggi detti sociali (ricchezza, status, reputazione etc...).
Spero di essere stato chiaro, fammi sapere. |
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