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NWOD e Metaeplot

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2006 22:54
23/07/2005 15:01
 
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L'odiato nemico...poco sopportato, accusato di mettere freno alla fantasia dei narratori...la bestia nera di molti giocatori americani e Italiani...il metaplot ovverola grande trama che fa evolvere l'ambientazione.
Nel veccho World of Darkness questa era un qualcosa che rendeva l'ambientazione "relistica" (visto che andava avanti) molto bella da seguire, i manuali belli da leggere etc etc.
Tuttavia questa cosa era ritenuta spesso troppo "costrittiva e limitante" da parte dei giocatori, ora io non ho mai capito tutto questo astio verso il metaplot forse perchè io (e penso altri giocatori) tendevo aprenderlo come una fonte di ispirazione per cronache e non come una legge sacra che non puo essere ignorata.

Insomma penso che nessuno di voi sia mai andato a dire aun suo giocatore >Ravnos "no tu il tuo ravnos non lo giochi piu perchè la WW ha detto che sono morti".

Bah..comunque la WW ha deciso in Requiem e in tutto il nuovo WOD di levare il metaplot lasciando la sua ambientazione ferma a un ipotetico " punto 02 da dove ahimè non si muoverà mai.

Immagino che i manuali invece di mandare avanti l'ambientazione andranno ad approfondirla.....ma finora la mancanza di metaplot ha secondo me reso l'ambientazione...meno affascinante (almeno a mio parere)

La mia idea è questa...non potrebbero fare dei manuali\avventure per giocatori che portino avanti l'ambientazione coinvolgendo i PG? (sul modello delle Transylvania Chronicles)
Ad esempio è uscito City of the damned :new orleans che descrive la situazione dei Dannati nella città della Louisiana ...non potrebbe uscire un avventura che porta avanti la situazione magari coinvolgendo i giocatori in un complotto per assassinare il Principe?

Cosi chi non vuole metaplot non prende proprio in considerazione il modulo...chi lo vuole si adatta a quello che c'è scritto.

Che ne pensate?
26/07/2005 19:39
 
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Gost, hai reso i miei pensieri leggibili.
Sono pienamente d'accordo, ma vorrei spezzare una lancia a favore dei Non-amanti del metaplot; >Ebbene l'uscita di manuali che portano avanti storie per il Mondo di Tenebra creerebbero due fazioni, coloro che vi trarrebbero spunto e quelli che la rpipudierebbero.
Qui sorge un problema, dappoichè il giocatore/Storyteller che li trascura si troverebbe prima o poi a parlare con chi, dal canto suo, ne prende atto...
Immaginate la scena e immdesimatevi; L'invidia di chi "Non può" seguire è una brutta cosa, e il disaccordo di chi invece può è una cosa altrentatto scocciante, soprattutto perchè si sentirebbero traditi dalla White Wolf, dopotutto sono loro ad aver amesso che non vi sarà continuità con delle storie...

Credo che per adesso ci accontenteremo di "Moduli storie" come Autostrada 666, o i supplementi City of Damned.

Sarò franco, spero qualcuno prenda in considerazione un idea almeno similare a quella da Gost proposta.

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †
28/07/2005 15:02
 
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Ma non sarà la stessa cosa con il "metaplot" creato dal Camarilla Fun club internazionale???

Ad esempio: in Italia la città di Prato è stataa scelta come sede della Bloodline dei Gethsemani e la cronaca di Camarilla Italia di Prato (da quanto ho letto) prevede che i non ghetsemani siano malvoluti in città.

Quahdo uscirà un ipotetico World of Darkness:Italy la WW si baserà su quello che succede nella cronaca Pratese per scrivere qualcosa sulla città toscana (e per certi versi è meglio...lasciate agli italiani cio che è degli Italiani :P), ora io giocatore pratese che ritengo che quello che abbia inventato Camarilla italia e WW faccia schifo, che non voglio nessuna bloodline nella mia città per farci una cronaca che faccio???

Mi devo adattare???No di certo...uso come spunto...

Ora la differenza conil vecchio metaplot qual'è???

Che le storie le fanno i giocatori evidentemente...ma allora perchè non farli sti supplementi avventura che portino avanti trame...mi va bene pure che siano scritti dai giocatori ...tanto comunque chi non vorra seguire la trama non la seguirà cmq ;)
22/08/2005 13:14
 
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per tornare al discorso, ho letto su City of the damned:new orleans che un importante Fratello della città, Il Baron Cimitere (chi ha letto ilmanuale base sa chi è) sta per mutare il suo sangue e formare una bloodline, probabilmente i giocatori Live di New Orleans sfrutteranno sto fatto e faranno creare questa linea di sangue (che ci gioco quello che vuoi secondo me si chiamerà Samedi :D) ....non è forse metaplot questo?

Ripeto secondo me l'hanno buttato fuori dalla porta e fatto rientrare dalla finestra....o almeno lo spero :D
22/08/2005 15:12
 
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Ciò che avviene nei live della Camarilla Internazionale non è detto che andrà necessariamente a formare l'ambientazione WW semplicemente la WW se li vedrà e se vi coglierà cose che le interessano le sfrutterà altriemnti andrà per la sua strada.
Inoltre in luoghi del mondo dove la WW non intende abientare manuali (es l'Italia) darà licenza ai traduttori italiani di pubblicare dei manuali di ambientazione sul luogo in questione riservandosi però il diritto di smentirli qualora decidesse di pubblicare WW su quel dato posto.

Marsilius
22/08/2005 18:26
 
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MMM da come l'avevano messa all'inizio pareva che il Fan club WW avesse il potere sul "metaplot" del nuovo WOD in modo che
1)La storia questa volta la facessero i giocatori
2) non ci sarebbero stai piu eventi "obbligati" per i giocatori.

Cmq h visto che per usare una bloodline rara o cmq crearne una "personale" da usare ai live bisogna chiedere autorizzazioni molto n alto.

Ora non so se questo sitema sia effettivamente cosi o piu flessibile ma per saperlo bisognerebbe chiedere a quelcuno che la cronaca la organizza.
22/08/2005 18:34
 
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l'idea delle avventure che portano avanti il plot non é male, se inserita in un contesto più ampio: la partecipazione dei clienti.

fermiamoci un attimo a pensare: requiem é un gioco che deve vendere.. e far partecipare allo sviluppo del gioco gli stessi clienti secondo me (e non solo me a quanto pare) aiuto ad aumentare il bacino di utenza.. io ad esempio queste avventure da giocare per portare avanti il plot mondiale le renderei gratuite su internet, magari tradotte in varie lingue, dai vari gruppi live.

perché fare questo?

perché sono "avventure" e basta. non sono ambientazioni, e non sono manuali di regole: li ci guadagna la ww.. queste avventure, se le faranno, saranno piene di mostri strambi, bloodlines, altre creature del nwod.. tutta roba che per essere usata necessita dei manuali, e quelli costano..

a me non sembra male come strategia, unita a quella dei live, può fornire una base solida al mercato della ww.. che dopo un pò secondo me riesce a stabilizzarsi su un zoccolo duro di gente che segue live, online, tavolo e soprattutto fa proseliti.. infatti i live a che altro servono, sennò?
a far conoscere il prodotto in giro per il mondo, facendo avvicinare gente che magari non conosce nulla.. ma che può iniziare a comprare qualche manuale, no ? :D
22/08/2005 18:50
 
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Re:

Scritto da: Gornova 22/08/2005 18.34
l'idea delle avventure che portano avanti il plot non é male, se inserita in un contesto più ampio: la partecipazione dei clienti.

fermiamoci un attimo a pensare: requiem é un gioco che deve vendere.. e far partecipare allo sviluppo del gioco gli stessi clienti secondo me (e non solo me a quanto pare) aiuto ad aumentare il bacino di utenza.. io ad esempio queste avventure da giocare per portare avanti il plot mondiale le renderei gratuite su internet, magari tradotte in varie lingue, dai vari gruppi live.

perché fare questo?

perché sono "avventure" e basta. non sono ambientazioni, e non sono manuali di regole: li ci guadagna la ww.. queste avventure, se le faranno, saranno piene di mostri strambi, bloodlines, altre creature del nwod.. tutta roba che per essere usata necessita dei manuali, e quelli costano..

a me non sembra male come strategia, unita a quella dei live, può fornire una base solida al mercato della ww.. che dopo un pò secondo me riesce a stabilizzarsi su un zoccolo duro di gente che segue live, online, tavolo e soprattutto fa proseliti.. infatti i live a che altro servono, sennò?
a far conoscere il prodotto in giro per il mondo, facendo avvicinare gente che magari non conosce nulla.. ma che può iniziare a comprare qualche manuale, no ? :D



Beh io coinvolgerei i giocatori in due modi, uno appunto co i live dove il metaplot in effetti "va avanti" con trame intrighi e tutto il resto creando un "metaplot live" (cmq approvato dalla WW).
In secondo luogo da questo metaplot live potrebbe prendere forma il "metaplot cartaceo" ovvero avventure magari scritte dagli stessi orgnizzatori dei live o da qualche autore freelance (cosi la WW risparmia) cscaricabili che portino avanti l'am,bientazione basandosi sui live! In modo che sto metaplot non sia ufficiale e non costrittivo .
28/04/2006 19:57
 
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Scusate se mi intrometto, io sono uno degli indecisi nel passaggio tra Masquerade e il nuovo WoD, qualcuno potrebbe indicarmi dove andare a trovare spoiler o simili sulle nuove sette e clan? Così, giusto per capire se m'intriga la nuova suddivisione politica e di genealogia...
Grazie
28/04/2006 20:31
 
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07/11/2006 22:58
 
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Non so chi di voi fosse a Lucca, ma Venerdi 3 vi è stata la conferenza di Mario Pasqualotto (responsabile della 25edition per il NWOD) sul Mondo di Tenebra il cui riassunto è leggibile sul sito ominimo.

La cosa che mi ha colpito di più della conferenza è stato l'annuncio della "reintroduzione" del caro vecchio metaplot nelle prossime pubblicazioni del Nwod che "diminuirà" l'approccio "toolkit" finora adottato.

Cosa ne pensate di questo? Un ritorno all'antico o un nuovo modo di fare metaplot (magari con le avventure che portano avanti il plot..come pensato su un altro topic..)?

Ah il primo manuale a contenere plot dovrebbe essere il clanbook Ventrue.
08/11/2006 00:40
 
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Accorpo alla (tua) vecchia discussione sul Metaplot nel NWOD
08/11/2006 09:20
 
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Secondo me si sono accorti che non li sta cagando nessuno, almeno di quelle della vecchia guardia.
10/11/2006 20:16
 
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Francamente non vedo che metaplot possono fare, almeno a livello internazionale. L'ambientazione presenta gruppi ad influenza troppo locali per delle storie ad ampio respiro, come nella vecchia ambientazione. Secondo me ci sono due possibilità; o inseriscono elementi nuovi a livello mondiale, oppure portano avanti i plot nelle città prese come ambientazione ufficiale. Magari poi sviluppano da lì.

[Modificato da THOTH the wise 10/11/2006 20.17]

10/11/2006 22:51
 
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Ragazzi maggiori info su questo tema le possiamo leggere dalle parole dello sviluppatore di Vampiri Will Hindmarch a questo indirizzo.

www.mondoditenebra.it/index.php?line=redazionali&id=484

Cito qualcosa :


una cosa che mi piaceva del metaplot era come rendeva i libri divertenti per il reperimento di segreti e come, quando comparavi due libri, trovavi due pezzi di informazione che combinate rivelavano di più sul mondo.



Una cosa su cui il signor Hindmarch ed io andremmo molto d'accordo ..
[SM=x77409]

[Modificato da ghostface503 10/11/2006 22.54]

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