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[Work in progress ambientazioni] WooDoo: idee e proposte

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2005 14:33
31/03/2005 16:53
 
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TheKeeper:

Riporto qui tutti i links utili per la discussione in modo di averli sempre in vista.

Storia VuDu: http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idpa=&idc=6&ida=5&idt=&idart=381

Storia dei neri in America: http://www.jazzitalia.net/lezioni/storia/st_bebop1.asp

Mitologia del Voodoo: http://membres.lycos.fr/ilcrepuscolodeglidei/

Altro sul VuDu (si parla anche dei Loa):
http://www.bluesiana.it/voodoo.asp




[SM=x77424] [SM=x77424] [SM=x77424] [SM=x77424] [SM=x77424]
Dando una rapida occhiata al regolamento di GUS Dark West noterete una piccola parte riguardante la magia VuDu.

Apro questa discussione per permettere a chiunque voglia dire la sua, proporre nuove idee e raffinare le cose già presenti di metterci del suo.

Coraggio sbizzarritevi![SM=x77400]
“Jonny se la tua testa fosse un uovo di pasqua sarebbe
l’unica senza sorpresa”
“Uovo di pasqua?”

[Modificato da $=Rubin=$ 31/03/2005 16.54]

[Modificato da TheKeeper 06/04/2005 13.59]

[Modificato da TheKeeper 07/04/2005 12.53]

[Modificato da TheKeeper 07/04/2005 16.48]

31/03/2005 23:11
 
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Riporto qui quanto stiamo vagliando al momento io e Rubin


Scritto da Rubin:

Io direi che nel VuDu non ci sono solo tatuaggi o una mera
ritualistica spirituale quindi pensavo di ampliare la parte
oggettistica, che al momento vede presente solo la bambola, e la parte
delle evocazioni fisiche...

Esempi:

Amuleto: vi sono amuleti dei più svariati tipi ma principalmente
svolgono una funzione protettiva o di supporto ritualistico,
l'eventuale bonus deriva dalla potenza dello stregone che li crea.

Bastone VuDu: Bastone di lunghezza variabile dai 40 ai 180cm
intarsiato in modo da formare l'immagine di due serpenti attorciliati.
Tale bastone, se impugnato fornisce un bonus di +1 al VuDu, può
inoltre essere adornato ulteriormente con l'aggiunta di parti di
nemici sconfitti, tali parti forniranno determinati bonus o meno a
discrezione del master. Può inoltre essere aggiunto il teschio di un
nemico sconfitto in cima al bastone, tale aggiunta aumenta la portata
del bastone a +2 e il teschio può essere inciso con un piccolo
tatuaggio che non rientra tra i 4 che si possono portare sul corpo.

Ravenant: Riportare in non-vita un combattente che lo stragone
conosceva o di cui conosce lo spirito, lo spirito deve necessariamente
avere uno scopo di vendetta terrena e se non riesce a compiere la sua
vendetta entro una settimana lo stregone diventerà la sua nuova preda.

Spauracchio: vedi gus dark west

Custode: Evoca una creatura/spirito che, grazie alla capacità di
prendere forma fisica nell'oscurità protegge lo stregone. la potenza
del custode evocato varia in base alla spesa di punti magia durante il
rito di invocazione che risulta essere più lungo per creature più
potenti. E' possibile evocare custodi dotati di particolari capacità
ma questo aumenta il costo in mana, il master deciderà quali richieste
dello stregone possano essere esaudite.


Queste sono le prime idee, chiaramente da definire.

Poi mi è venuto in mente un'altro tautaggio abbastanza carino, seti
questo:

Tatuaggio Rada: -1pf
Albero del Destino dei Loa:
Luogo: Polpaccio
Effetto: ogni volta che si tira un doppio uno questo tatuaggio
permette di effettuare un tiro su VuDu con difficoltà media. Se il
tiro fallisce il risultato resta invariato, se il tiro riesce i dadi
possono essere ritirati, inoltre, si divide lo scarto per 3, e questo
è il numero di d6 che si aggiungono al nuovo tiro.
Tale tatuaggio aumenta inoltra il VuDu di 2.



=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-
Giocatore: Dai Master ma sei sicuro che non trovo proprio nulla? Dai, dai! / Master: uhm... ok fammi un tiro fortuna. / Giocatore: Fatto! Allora! / Master: Ok hai fatto il tiro fortuna. Pesti 'na merda! Muhuhahaha.

[Modificato da TheKeeper 31/03/2005 23.13]

31/03/2005 23:28
 
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Allora io direi che il bastone vudu così non va bene.
Intanto dobbiamo decidere come si crea e non dovrebbe essere una cosa facile altrimenti se lo fanno tutti.
Io direi che bisogna equilibrare un po'.
Si potrebbe fare che il bastone facilita il contatto con gli spiriti dando un bonus di +1 nel tiro che controlla se gli spiriti sono propizi (un +1 e non di più).
L'aggiunta del teschio può aggiungere un +1 al vudu, ma abbassa il fascino di chi lo porta di 2 punti.
Per il tatuaggio direi di no, va solo su cose vive, altrimenti uno la fa anche sulle pietre.
Riporto per comodità quanto già detto nell'altro post del GUS Dark West.



La magia nel Dark West è principalmente di due tipi: quella indiana e quella voodoo.
Questo tipo di magia non è mai diretto e istantaneo, ma richiede riti, invocazioni degli spiriti e un discreto tempo.
Contattare gli spiriti
Ogni qual volta un sacerdote (uno stregone o uno shamano) tentano di preparare un rito o una magia, devono prima di tutto controllare se gli spiriti (della natura, degli avi, dei Loa ecc.) sono a loro propizi e sono disposti ad accogliere le loro richieste. Il controllo richiede circa 10 minuti e avviene lanciando 1d6 e controllando la seguente tabella.

 Tiro di 1d6     Difficoltà    Vendetta spirito 

 1 - Ostili         21 o più   Totale 

 2 - Malevoli       20         Altissima 1-5 su 1d6 

 3 - Disinteressati 18         Alta 1-4 su 1d6 

 4 - Indifferenti   16         Media 1-3 su 1d6 

 5 - Benevoli       14         Bassa 1-2 su 1d6 

 6 - Propizi        12         Molto bassa 1 su 1d6 


In base al numero ottenuto si associa una difficoltà nel tiro sul tratto di magia. A questo punto lo stregone o lo shamano possono decidere se continuare con il rito e lasciar perdere. Si potrebbe anche non controllare se gli spiriti sono propizi e tentare subito il rito. In questo caso il Narratore effettua un controllo coperto alla vista dei giocatori che non sapranno la difficoltà da superare.
Bisogna però stare attenti, poiché in caso di fallimento gli spiriti possono sdegnarsi con chi li ha contattati e vendicarsi su di lui. Sempre nella tabella è riportata la probabilità che ciò avvenga in caso di fallimento.
Uno spirito oltraggiato può agire nei più svariati modi:

· Inviare contro il sacerdote una creatura maligna.
· Gettare su di lui una maledizione, che può essere temporanea o perenne. Per liberarsi dalla maledizione di solito il sacerdote deve compiere una missione affidatagli dallo spirito che ha offeso.
· Distruggere un oggetto del personaggio.
· Perseguitarlo nei sogni.
· Ecc..

La scelta della punizione adatta è lasciata al Narratore e alla sua fantasia.

=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-
Giocatore: Dai Master ma sei sicuro che non trovo proprio nulla? Dai, dai! / Master: uhm... ok fammi un tiro fortuna. / Giocatore: Fatto! Allora! / Master: Ok hai fatto il tiro fortuna. Pesti 'na merda! Muhuhahaha.

[Modificato da TheKeeper 31/03/2005 23.29]

02/04/2005 04:00
 
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Mi sembrano ottime basi su cui lavorare, ho giusto qui un libro di rituali VuDu... prenderò spunto da qui per componenti e fini dei rituali...
03/04/2005 15:14
 
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Il poteau-mitan

Nell'esatto centro del peristilio è posto un palo, detto poteau-mitan: tutte le più importanti cerimonie VuDu si svolgono attorno a questo palo, le cui estremità superiore e inferiore sono considerate dai Vuduisti essere rispettivamente "il centro del cielo" e "il centro dell'inferno".
Il palo è solitamente di forma quadrata, e viene incastrato in una base di muratura di forma anchessa quadrata, sulla quale possono essere poste delle offerte per i Loa; per tutta la sua lunghezza, esso è spesso decorato con un disegno a spirale che rappresenta i due Loa dalla forma di serpente, Damballah-Wedo e sua moglie Aida-Wedo, e il palo stesso rappresenta la principale divinità del VuDu, una forma di Legba detta LegbaAti-Bon il cui nome significa "legno di giustizia".
Il palo è posto al centro del peristilio perché costituisce l'asse cosmico della Magia Vudu: unito all'elemento verticale dello zoccolo rappresenta il quadrato magico della Magia Occidentale.
Se consideriamo tutti i significati attribuiti al poteau-mitan dalla tradizione magica del Vudu, ci troviamo di fronte ad una ricchezza di simbolismo insospettata; oltre a rappresentare l'astro sola attorno al quale si muove periodicamente l'astro lunare il palo rappresenta infatti: il centro non-dimensionale dell'universo; il rettangolo (nelle facce laterali), il cerchio (di cui le diagonali del quadrato della forma del palo sono i doppi raggi), il triangolo (ottenuto unendo i lati della base dello zoccolo col vertice del palo), la linea orizzontale, la spirale, il quadrato, la croce. L'elenco potrebbe continuare per molto, e questa ricchezza del simbolismo del Vudu in relazione al poteau-mitan ci spiega perché, una volta giunti a contatto con la cultura dei bianchi, i fedeli del Vudu identificarono il dio-serpente Damballah con il Grande Architetto dell'Universo della Massoneria.

E questo è solo l'inizio, direi che di roba su cui lavorare ne abbiamo...
03/04/2005 19:46
 
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un pensiero sul vodoo..
sarebbe ottimo spiegare a chi usa gus dark west quanto é sviluppato e diffuso il vodoo negli usa di quei tempi.. sarebbe molto interessante, no ?
04/04/2005 00:07
 
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è una conoscenza aquisibile solo dai pg di colore... e comunque ricordiamoci che il dark west è molto limitante nella magia, basta dare un'occhiata al regolamento per rendersene conto... senza poi contare tutti i pregiudizi di quei tempi...
04/04/2005 09:43
 
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intendevo proprio questi fattori..
forse un paragrafetto nn ci starebbe male .. ? no ? :D
04/04/2005 15:10
 
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Ma quello che hai scritto l'hai trovato su un libro o su di un sito?

04/04/2005 19:48
 
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ho le mie fonti... e sappi che quello è solo una minima parte...
04/04/2005 20:07
 
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Il "Sigillo del Tridente", un particolare disegno che può essere inteso come la rappresentazione della teologia del VuDu e del Vudu setsso: le tre punte del tridente rappresentano i tre elementi della trinità teologica del Vudu (Misteri, Marassa e Morti), i quali, piantati a terra, collegano, attraverso il bastone, le energie vitali della Terra alle energie Divine del Cielo.

Il Sigillo del Tridente è estremamente semplice, deve essere disegnato su carta resistente, meglio se pergamena, e questi sono i suoi colori: il cerchio è nero, l'interno del cerchio è blu scuro e il tredente è di colore argento.

Appena ho tempo, spero domani, posto gli elementi della trinità...
05/04/2005 10:28
 
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la domanda é lecita.. ma in dark west quanto é diffuso il vodoo ? :D

e poi.. rispetto alla magia sciamanica degli indiani.. cosa avete come parti di ambientazione ?
05/04/2005 11:28
 
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Come tutta la magia è poco diffusa, tutti i suoi segreti sono gelosamente custoditi e non è facile da praticare...
05/04/2005 12:06
 
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Marassa: Se nel Vudu i gemelli umani hanno poteri particolari e straordinari, i marassa sono i Divini Gemelli, la prima manifestazione della materia della vita, proveniente dal vuoto. I Marassa sono per il Vudu quello che lo Yin e lo Yang sono per il Taoismo, quello che Shjiva e Shakti sono per il Tantrismo, quello che le polarità positiva e negativa sono per la fisica e l'elettricità.
Da Dio, unico ed eterno, e dal suo strumento di creazione, un potere semipersonalizzato che gli haitiani chiamano Dan, discendono i Marassa, che rappresentano la dualità e che si combinano incessantemente nel dare origine a tutte le cose e nel tendere incessantemente alla riunione e alla riconciliazione: essi creano la distinzione tra cosa e cosa e, di conseguenza, creano anche la beatitudine della riconciliazione, quella beatitudine che nellp Yoga viene chiamata Samadhi e nel Buddismo viene chiamata Ananda.
La dualità che i Marassa rappresentano trova la sua espressione più ovvia nella simmetria: le parti che compongono questa simmetria sono in una posizione di non antagonismo l'una rispetto all'altra, e dipendono l'una dall'altra per la loro stessa esistenza.
05/04/2005 18:25
 
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certo che però ad andare avanti così ci mettiamo un'eternità...

proporrei un'incontro a quattrocchi per buttare giù insieme almeno le cose generali...
05/04/2005 22:03
 
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OT
rubin... keep é sotto esami ecco perché nn risponde..
05/04/2005 23:53
 
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Si sono sotto esami, cmq preferisco riportare le cose sul forum, così sono scritte e di più facile accesso per tutti.

Cmq i Marassa sono la stessa cosa dei Loa o sono cose diverse? [SM=x77430]
Poi non ho capito: sono 2 spiriti gemelli oppure molti spiriti gemelli?
06/04/2005 01:17
 
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i marassa sono i primi due spiriti gemelli, figli di dio... sono diversi dai Loa.

I Loa sono nache chiamati Misteri...
06/04/2005 11:07
 
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Il termine Misteri indica i Loa, quelli che i bianchi hanno sempre considerato le divintà del Vudu. I Loa non sono mai molto lontani dala vita di ogni giorno, e la loro presenza è essenziale alla vita del praticante tanto quanto la stessa aria che respiriamo. Essi potrebbero essere definiti come "spiriti animistici" della natura, ma anche termini come "genio" o "spirito" rendono meglio l'idea e la natura di un Loa.
Di fronte alle accuse che i cristiani rivolgono contro chi pratica il culto dei Loa, i fedeli del Vudu affermano che i Loa sono stati creati da Dio (che essi chiamano "il Grande Maestro") per venire in aiuto degli uomini, e pertanto non possono essere cattivi; inoltre, si hanno di continuo prove della loro benevolenza, ogni volta che essi intervengono in una cerimonia per aiutare, consigliare, guarire.
I Loa si dividono in due grandi categorie: i Loa Rada e i Loa Petro; l'origine del termine Rada deriva dalla città di Arada del Dahomey, mentre l'origine del nome Petro è controversa: alcuni lo fanno risalire a Don Petro, semileggendaria figura di negro che avrebbe introdotto nelle liturgie Vudu una danza sfrenata e l'uso della polvere da sparo, altri invece lo collegano a Ra-Gu-El Pethro, il Maestro midianidta che avrebbe trasmesso i suoi insegnamenti a Mosè e di cui Mosè avrebbe prima sposato e poi ripudiato la figlia Sephora.
Come che stiano le cose dal punto di vista etimologico, netta è indubbiamente la differenza tra le due categorie di Loa: i Rada sono Loa benigni, per lo più di origine africana, apportatori di soccorso e benessere, positivi nel loro intervenire negli affari degli uomini, affidabili e abbastanza facilmente controllabili dall'Houngan o dalla Mambo nelle loro manifestazioni; i Petro sono Loa "nati" ad Haiti, incattiviti dalla schiavitù cui i negri erano costretti, estremamente potenti, quasi incontrollabili nelle loro vampate di energia, malvagi (o, più semplicemente, incompresi dagli uomini che continuano a invocarli senza rendersi conto della loro vera natura), gli unici ad essere indicati con l'appellativo di diabs.

domani ulteriori informazioni sui Loa....
06/04/2005 11:50
 
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Mi è venuto in mente che nei rituali voodoo spesso si sacrificano animali ai Loa: polli, capre piccioni ecc.
Magari possiamo specificare queste cose nei rituali.
Ecco io direi che d'ora in poi teniamo presenti 2 cose: sacrifici e tempo di preparazione del rituale.

Prendendo spunto dalle idee mandatemi da Rubin propongo le seguenti cose:

*Creazione di oggetti voodoo:

-bambola/feticcio: vedi il manuale GUS Dark West

-Amuleto: vi sono amuleti dei più svariati tipi ma principalmente
svolgono una funzione protettiva o di supporto ritualistico.
Possono proteggere dagli spiriti maligni fornendo una barriera spirituale attorno al sacerdote, la barriera protegge i primi 10 danni causati da creatura maligne poi l'amuleto si scarica e perde tutti i suoi poteri.
Di solito l'amuleto riporta il "Sigillo del Tridente", un particolare disegno che può essere inteso come la rappresentazione della teologia del VuDu e del Vudu setsso: le tre punte del tridente rappresentano i tre elementi della trinità teologica del Vudu (Misteri, Marassa e Morti), i quali, piantati a terra, collegano, attraverso il bastone, le energie vitali della Terra alle energie Divine del Cielo.

Bastone VuDu (poteau-mitan ): Bastone di lunghezza variabile dai 40 ai 180cm
intarsiato in modo da formare l'immagine di due serpenti attorciliati.
L'incantamento del bastone conferisce un +1 nella verifica della benignità degli spiriti ma solo per il prossimo rituale (l'effetto non è cumulabile attraverso altri bastoni).
Può inoltre essere aggiunto il teschio di un
nemico sconfitto in cima al bastone, tale aggiunta aumenta la portata
del bastone a +2.

*Invocazione delle creature:

-Convoca Ritornato (Ravenant): Riportare in non-vita un combattente che lo stregone
conosceva o di cui conosce lo spirito, lo spirito deve ncessariamente
avere uno scopo di vendetta terrena e se non riesce a compiere la sua
vendetta entro una settimana lo stregone diventerà la sua nuova preda.
Il rituale richiede il sacrificio di un cavallo e dura 2 ore.

-Convoca Spauracchio (Tonton Macoute): vedi gus dark west. Tempo di rito: 2 ore.
Sacrificio: 1 toro.


*Tatuaggi

-Tridente: -1pf, conferisce un'armatura di 1d3 contro gli spiriti maligni.

-Albero del destino dei Loa: -1 pf, il personaggio può sacrificare 4 pf una volta al giorno e rilanciare un proprio tiro andato male.


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