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Possibile trovare un BUS comune tra tutti i sitemi?

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2005 09:30
06/04/2005 10:15
 
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Ok, allora parlaimm ma nun ci capaimm [SM=x77404]

Altra domanda. Questo confronto che dovrebbe nascere, ha lo scopo di stabilire se c'è una meccancia migliore di un'altra?


06/04/2005 10:35
 
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ASSOLUTAMENTE NO Dwarfolo,

a mio parere non esiste un regolamento migliore di un'altro, dipende da molti fattori stabilirlo, secondo me potrebbe venir fuori a riconferma che un regolamento si addice più ad un tipo di partita che ad un'altro. Che ne so che è un regolamento che di suo già da poca importanza al dado, in cui i combattimenti sono immediati ma lascia tutto spazio all'immaginazione, oppure che un'altro per un gioco in cui si combatte tanto e solo è fantastico, ma per una partita tranquilla al volo non è il "massimo".[SM=x77423]

Questo verrà fuori sottoponendo alle stesse prove i vari regolamenti, a mio parere tirerà fuori le particolarità dei sistemi a livello "REGOLAMENTISCO", se poi si entra in gioco anceh con lo stile messo dal "GDR" in una fase successiva si potrà anche valutare come l'interpretazione influenza il "tiro del dado" come il "master" può rendere la vita impossibile ai personaggi. E mbu centinaia di altre cose![SM=x77423]

Ciao,
Vas Quas
06/04/2005 10:49
 
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Sciamano
vuoi quindi schematizzare in modo automatico i regolamenti ?
06/04/2005 11:05
 
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Per come la vedo io:

* Se vuoi far giocare allo stesso tavolo ogni giocatore usando il suo regolamento preferito, personalmente, mi sembra "fuori di logica"...

* Se vuoi far giocare ogni giocatore usando il proprio personaggio preferito (pescato da altri regolamenti) esistono delle tabelle di conversione dei PG, e se non ci sono si creano...

* Se ti interessa il confronto di regolamenti, è da quando ho preso a scrivere regolamenti per conto mio che mi sono reso conto che oltre, a quanto c'è scritto sui manuali, i principali pregi e difetti di un gioco nascono dalla testa di chi li usa e dal suo modo di intendere "eroismo", "realismo" ed "elementi fantastici". Il semplice confronto della meccanica resterà, quindi, l'unico elemento oggettivo in un quadro ampiamente soggettivo... magra consolazione in realtà.

[SM=x77432]

Dove andiamo a (ap)parare, quindi?


06/04/2005 11:07
 
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In realtà vogliamo guardare solo la parte "oggettivo" non ci sono altri scopi![SM=x77423] Ognuno poi interpreta come vuole il regolamento quest'è chiaro, ma preso alla lettera si possono vedere secondo me le funzionalità di un regolamento![SM=x77423]

Ciao,
Giò!
07/04/2005 17:14
 
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Scusa Vas ...ma per fare quello che dici occorre che al master strappino via il cervello e ci piantino una serie di microprocessori in cascata [SM=x77404] ....già è difficile ricordarsi tutte le regole di un solo sistema, figuriamoci di due o di tre :: ...dopo lo mandi al manicomio sto tipo :D
07/04/2005 17:27
 
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Sno sarebbe la prima volta che i giocatori si prendono la responsiabilità di conoscere le regole![SM=x77404] Tra l'altro mica devi conoscere le regole, tu dai una difficoltà e il giocatore se lo applica al suo gioco di ruolo tramite la tabella.[SM=x77423] Certo che una conoscenza forse minima ci vuole, ma ecco che il giocatore stesso ceh sta "sperimentando" dovrà conoscere le proprie regole. Altrimenti che sperimentazione è SNO?[SM=x77410]PP

Ciao,
Vas Quas
08/04/2005 09:17
 
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Scusate il ritardo col quale rispondo, ma vorrei dare il mio primo parere al messaggio che ha dato il via al Thread.

Secondo me, a differenza dell'assunzione iniziale, NON è possibile giocare qualsiasi ambientazione con un sistema generico, almeno non con tutti.

Non conosco bene GURPS, ma molti dei sistemi di gioco, come cyberpunk o stormbringer, non permettono di ricreare un Epic Fantasy come ad esempio può essere D&D. In quest'ultimo un guerriero può diventare talmente forte da permettersi di affrontare da solo un drago, mentre nei primi due assolutamente no. Questo perche' avanzando di livello il personaggio aumenta a dismisura di potere (si arriva ad avere centinaia di PF, per esempio, quando un uomo comune ne ha una decina).

IMHO il sistema di D&D da questo punto di vista è una fesseria, ciò non toglie che può comunque risultare un gioco divertente, perche' anche l'ambientazione si basa su quel fattore.

Il "bello" di Cyberpunk è che una pallottola ti può sempre far fuori, indipendentemente dalla tua esperieza. Ma anche qui è un effetto voluto che fa parte dell'ambientazione.

08/04/2005 09:23
 
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Omni GURPS è stato usato per praticamente TUTTE le ambientazioni commerciali esistenti. Da Vampiri al Fantasy epico e quello realistico, passando per Cyberpunk, Steampunk, Stormbringer, Manga, Robottoni, Supereroi e quant'altro . E' pensato appositamente per fare questo e ci riesce egregiamente. Inoltre nella sua ultima versione è ancora più "modulare" e permette di replicare praticamente quasi ogni "stile" di gioco, dal narrativo a manetta fino al cinematico e ovviamente (punta di diamante) al simulativo estremo.

Fai un pò tu ...

EDIT: ti chiedo scusa ... rileggendo meglio il tuo post ne ho inteso il significato. Ovviamente, anche se GURPS è generico ed universale, per far convivere giocatori di D&D con giocatori di Cyberpunk occorre mettersi daccordo PRIMA sullo stile di gioco che deve essere comune. Proprio per questo obiettavo a Vasquas che relazionare i vari regolamenti prescindendo dallo stile è cosa impossibile.
Scusa da nuevo :D

[Modificato da Dwarfolo 08/04/2005 9.30]

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