tratto da
"Planescape Campaign Setting - A Players' Guide To The Planes"
The Fraternity Of Order
pagina 22
(Governieri)
"I piani sono governati da leggi. Le leggi possono essere imparate. Impara le leggi e governerai il multiverso. Questo è il nostro obiettivo"
-Factol Hashkar della Fratellanza dell'Ordine
Filosofia della Fazione: Questa gente è sicura che
tutto è regolato da leggi. L'umanità ha le sue leggi. Sigil ha leggi. Anche i Piani Inferiori hanno leggi. Ora, una volta che qualcuno le conosce ha un vantaggio, no? Sa come sfruttarle, o come infrangerle senza essere beccato. Se tutto ha leggi, allora ci sono leggi che descrivono l'intera piccionaia - i Piani e tutto il resto. E se tutto è regolamentato, queste leggi possono essere imparate. Vedi dove stiamo arrivando? Imparale ed impara ad infrangerle, ad usarle secondo il tuo vantaggio. Solo così uno diventa un professionista, ottiene il
vero potere.
Pensa a cosa potrebbe fare chi tiene le leggi del multiverso sotto il suo pollice. Potrebbe manipolare il
cuore degli eventi: la magia sembrerebbe un trucchetto da prestigiatore, in confronto a chi conosce i segreti. Potrebbe trovare scappatoie nel multiverso, piccole zone non coperte da leggi, dove potrebbe fare tutto ciò che desidera. Sarebbe più forte delle stesse Potenze.
Ovviamente non è così semplice. Il multiverso sa mantenere i suoi segreti. Molti sfigati sono finiti nel libro dei morti nel tentativo di impararle. E poi ci sono le Potenze: è improbabile che vogliano che un mortale qualunque li superi.
Quindi lascia che tutti gli altri idioti corrano da una parte all'altra, nel vano tentativo di scoprire il significato del multiverso. Non importa cosa significhi finché non si capirà come
funzioni. Capire tali processi - ecco l'importante. Cosa importa comprenderne il senso quando si può far si che esaudisca ogni desiderio?
Come ottenere tutto questo? Conoscenza - la conoscenza è potere. Ci vuole studio, ci vuole ricerca. A volte è necessario andare nei piani di persona, per ottenere qualche risposta. Certe altre: studio, scienza, ricerca. Ci sono milioni di leggi che fanno andare avanti la baracca e più se ne conoscono, più si potrà ottenere.
Principale Piano d'Influenza: Il piano degli ingranaggi, Mechanus, dove vige l'Ordine Definitivo, è la base dei Governieri. A Sigil, il loro quartier generale è nel Tribunale cittadino.
Alleati e Nemici: Con la loro comprensione delle leggi, i Governieri sono stimati per la loro utilità. Sono forti alleati della Morte Rossa e dell'Harmonium. Diametralmente opposti, sia gli Xaositect che la Lega Rivoluzionaria sono nemici della Fratellanza. L'Armata Entropica, sebbene non ostile, sospetta che i Guvner stiano tentando di prolungare la vita del Multiverso.
Eleggibilità: Tutti possono accedere alla Fratellanza, sebbene solo i Legali decidano di farlo (per ovvi motivi).
Benefici: Con la loro incessante ricerca dell'ordine in ogni cosa, i Governieri hanno un profondo inutito per quanto riguarda l'intuire le configurazioni. Possono automaticamente
Comprendere i Linguaggi una volta al giorno. Una volta giunti al 7° livello, i Governieri guadagnano abbastanza conoscenza per usare
Oggetto una volta al giorno, indipendentemente dalla classe. A differenza dell'incantesimo, questo effetto ha una durata massima di 24 ore.
Restrizioni: I Governieri credono nella legge, ed il fatto che siano giuste o sbagliate è un discorso privo di senso per loro. Un Governiere non infrangerà
mai una legge che conosce, a meno che non riesca a trovare una scappatoia giuridica per evitare la condanna.
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“Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai."
-Sandro Pertini
[Modificato da Squarepusher 23/12/2004 1.25]