Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vampire: the Requiem

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2006 20:57
07/11/2004 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 702
Registrato il: 19/02/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
ho dato un okkiata a Requiem in inglese...non male dai.

Il regolemento è molto più semplice ed immediato, le discipline meno potenti e più bilanciate (velocità non da più azioni multiple ma solo bonus sulla difesa mi pare).

Certo, Robustezza e Celerity assieme adesso rendono un personaggio veramente difficle da colpire, ma per fortuna, di base, non mi pare che i Clan ne le bloodline abbiamo queste due discipline iniziali.

Certo, fa ridere vedere un gioco creato sopra la vecchia masquerade.
Molti problemi sul regolamento sono stati eliminati ed è tutto più chiaro.
Addio generazioni e super poteri, la magia adesso è un po di tutti e, per ora, i Clan sono pochi cosi finalmente i giocatori dovranno usare la testolina per far coincidere il personaggio con il Clan.

Le discipline però mi pare arrivino fino al 10 e qui già ho paura...
Il sangue adesso è + potente, alza di 2 gli attributi e cura fino a due ferite letali.

Però, io credo, che adesso i vampiri sono forse meno forti.
Ovvero, fanno le stesse cose che fanno gli umani ma le fanno meglio...ninete cose dell'altro mondo (e per fortuna!!!).

Anche a leggere le schede del principe di NewOrleans (mi pare) ti viene da chiederti quanto pippa sia.
11/11/2004 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Non esageriamo.... Vidal è molto potente per Vampire: The Requiem.
Ovvio che se continuate a ragionare in termini di Masquerade vi sebra nulla di che ma vorrei ben vedere.... i costi per attributi, skills e disciplines sono aumentati alquanto (ed è un bene, prima non ci voleva molto a diventare un Terminator).
Per quanto riguarda l'ambientazione e le opinioni sul nuovo Requiem da parte degli anziani giocatori di Masquerade posso solo porvi questa domanda: Visto che oramai di prodotti ne hanno fatti uscire fin troppi era ovvio che si trovavano davanti ad una scelta quelli della WW;
1) Creare un VTM quarta edizione updatando tutti i vecchi manuali
2) Creare una nuova ambientazione con nuove regole ma con gli aspetti gradevoli del vecchio gioco

Quale preferivate??
Io personalmente la seconda opzione (:

Credo, e parlo da uno che ha già letto i manuali, che le premesse per un gioco meraviglioso ci siano tutte quindi non posso far altro che consigliarvelo.


12/11/2004 01:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 258
Registrato il: 03/09/2003
Città: CAGLIARI
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
beh io avrei optato per qualcosa di totalmente originale..de gustibus..
12/11/2004 02:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.143
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Io avrei preferito un GURPS in chiave gothicpunk ma con una metaplot solida (a là Kult). Ovviamente rimane il sogno degenerato di un roleplayer.
12/11/2004 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Ecco la mia su Vampiri:il requiem (vai di papiro)

Anche qui niente da dire sul manuale in se e per se, ottima impaginazione, scritto divinamente e tradotto altrettanto bene.

La stuttura: Avendo lasciato le regole in un altro manuale il buon Achilli ha avuto piu spazio per descriverci la società dei dannati...e cosi ha fatto.
Il primo capitolo ci prooietta subito all'interno della società vampirica descrivendoci cosa i Fratelli intendono per Requiem (quello che sta fra la vita e la morte ovvero la non vita come vampiro) e l'intrecciarsi di questi che formano la Danse Macabre (quella che prima era la Jihad) .
E' proprio pquesta la prima innovazione del Requiem..la Jihad non c'è...o meglio c'è ma non è cosi aperta come lo era in Masquerade dato che qui i clan hanno davvero poca importanza rispetto al suo predecessore.

I giochi politici adesso sono tenuti dai Covenant, sbaglia chi confonde i Covenant con le vecchie sette, le Congreghe sono piu simili a partiti politici o se vogliamo a "religioni".

Le congreghe NON sono una società globale come potevanoe sserlo Camarilla e Sabbat (molto piu realistico IMHO) e non si fanno apertamente la guerra fra loro, anzi spesso collaboarono contro nemici comuni...questo certo non significa che vadano d'amore e d'accordo..i giochi poltici ci sono e come...e sono (se possibile) ancor piu sotterranei di Masquerade, difatti non è raro (anzi è normale) che in una città ci siano conflitti di potere piu o meno marcati fra esponenti influenti delle varie sette (basta guardare la città esempio di New Orleans nell'appendice B )

Questa IMHO è la piu grande innovazione\miglioramento di Vampiri.Il requiem rispetto alla Masquerade, il piu grande difetto di questo gioco era per me il fatto che o giocavi Camarilla o giocavi Sabbat o giocavi Indipendenti, se volevi fare una coterie mista di Lasombra brujah e Toreador o facevi unire Cama e Sabbat contro un nemico possente (quanto improbabile) o creavi degli antitribù oppure speravi che il narratore fosse bravo e non si inventasse palle assurde, Dark Ages non aveva stoproblema..ma l'ambientazione non mi faceva ( e non mi fa impazzire) per cui ho accolto con gioia questa novità (anche se la mancanza di un odio atavico fra le sette potrà indispettire qualcuno)

Se l'introduczione del concetto di Covenant emi è sembrata una cosa positiva lo stesso non posso dire della riduzione del numero di clan.

I 13 clan della Masquerade (seppure alcuni non c'entrassero una fava col mito del vampiro) fornivano varie sfaccettature e diversi modi di giocare il proprio vampiro...con i 5 clan del Requiem mi pare che ci si possa facilmente ridurre a sterotipi che minano un po la varietà del gioco.

Insomma i giocatori meno esperti potrebbero interpretare la cosa come

Daeva--> Vampiro lestat morto di sesso
Gangrel--> Sono forte sono il vampiro spakka tutto
Mekhet--> Sono quello che sa piu di tutti e vi inchiappetto
Nosferatu---> Vampiro mostruoso faccio paura wow che gffigata
Ventrue--> vampiro nobile e rulezzoso


Certo molto dipende dai giocatori e l'accoppiata clan+covenant può dare più varieta cmq a mio parare vedo i clan di Requiem abbastanza sterotipati, per via del fatto che più che su di loro si è deciso di puntare sulle Covenant, inoltre è da notare come l'unico clan davvero "nuovo" alla fine siano i Mekhet (che son quelli che fra gli amanti del vecchio Vampiri mi pare abbiano riscosso piu successo)

Molto bello invece il fatto che ora siano possibili forme di governo vampirico, che vanno dal collaudato principato ad una forma di democrazia nei domini del movimento Cartiano.

Inoltre i i Vampiri in questa edizione sembrano molto meno.."predatori assoluti della notte" come in Masquerade e molto piu " predatori della notte che hanno sempre e comunque paura di qualcosa..." questo qualcosa puo essere il principe e il potere feudale per un neonato cosi come la paura di cedere al torpore o la paura dei rivali per un anziano, ma anche paura di cose sconosciute..come ad esempio i lupini (le cui schede non sono presenti nel manuale di requiem) tutto cio rednequesti vampiri molto meno pg e molto piu "reali" di quanto non fossero quelli di Masquerade.


Sistema Potenza del sangue ...questo sitema mi lascia un po l'amaro in bocca...se è vero che da un lato la vecchia generazione non era piu applicabile dall'altro è altrattanto vero che in VtM per guadagnare piu potere vamprico era Diablerizzare e i master (molto stronzi) sapevano valutare le conseguenze e i premi per questo atto...ora la potenza di sangue puo essere alzata con l'esperienza..il che significa che in mano a giocatori meno esperti IMHO potrebbe essere vista come i livelli di D&D senza contare che il fatto che per entrare a far parte di una linea di sangue ( o per fondarne una) il pg debba pomparsi la PdS fa si che IMHO questa visione sia incoraggiata (sempre nei master vampirici novelli )

Isomma non vorrei c e si interpretasse il fatto "wow raggiungo livello 13 di D&D cosi mi piglio la classe di prestigio xxx" come " wow devo raggiungere PDs a 5 (o a 6 ora nn ricordo) cosi mi piglio la bloodline Morbus."

Da parte mia adotterò House rules tali a limitare questo fatto non perchè nn mi fidi dei miei giocatori ma anche per questioni narrative, se proprio un giocaotre dovorrà entrare a far parte di una linea di sangue dovrà sudarselo non basterà svegliarsi una notte e dire...."Wow che bello stasera joino una bloodline" .


Interessanti le nuove norme sulla frenesia...ora un vampiro puo volontariamente cedere alla bestia per guadagnare bonus in combattimento, il mistero sulle origini dei vampiri lascia un alone di mistero che spero sia disspipato man mano e non con una cosa modello Gehenna: "qui ci sono gli scenari scegli quello che piu ti piace."(anche se temo che la WW nn mi darà ascolto )

Una cosa che mi è dispiaciuta parecchio è non vedere nel manuale più la "regola d'oro" vero epproprio rifugium peccatorium per ogni master di vampiri che si rispetti.

Insomma cosa penso di VtR?
Penso che ai giocatori novelli qche nn si sono mai avvicinati a Vampiri questo gioco farà l'effetto vhe Vampire:the Masquerade ebbe nel 1991 su chi veniva da AD&D...innamoramento totale ha tutte le carte in regola per farlo.

E per noi giocatori attempati???
Beh innazitutto non buttiamo via il manuale di Masquerade gridando "alleluja" al nuovo Requiem, ma nemmeno buttiamo Requiem senza avergli dato una possibilità..ero molto scettico sul nuovo prodotto White Wolf, per certi versi questo scetticismo si è placato..per altri ancora no (vedi PdS, Possibile pioggia di bloodline piu o meno inutili etc etc detc) e solo le prossime uscite potranno aumentare o meno questo scetticismo.

Per ora vedo Requiem solo come un piacevole setting alternativo a Masquerade con regole migliorate sotto molti punti di vista e francamente credo che qualche partita a Requiem la farò...ma la mia ttenzione sarà ancora su Masquerade (che se si prendono i manuali usciti in Inglese offre miliardi di spunti ) .

Insomma il mio consiglio è..non buttate Masquerade, non schifate il Requiems enza prima averlo letto...vi potrà piacere, vi potrà non piacere...vi collocherete in una via di mezzo (come me) ma sicuramente vale la pena di essere letto e giocato almeno 1 volta se non altro come tributo alla WW che ci ha regalato il capolavoro Vampire:the Masquerade.

12/11/2004 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 703
Registrato il: 19/02/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
Si, alcune cose sono originali.
Il torpore ad esempio limita di molto i pg che hanno sempre un limite, ovvero il tempo.
Cresci cresci di potere e poi ti devi fermare.

Poi l'originalità un po' cade o meglio, si sa che si sono ispirati alla Masquerade ma vedere il Clan MalkOvian, la bloodline SANGiovanni, i Bruja (senza la h finale!!!).
Beh, soprattutto i MalkOvian mi hanno fatto star male.

E' un po come vedere la traduzione dei nomi fatti per gli anime giapponesi quando vengono mandati in onda qui in italia. Insomma, cambiano una lettera nel nome...ma perchè io mi chiedo. O la lasci cosi, oppure lo cambi di brutto!!!

Vabbe, però non si può certo condannare un gioco per questo.
Bella l'idea del Clan...il suo potere è praticamente nullo...tutto è lasciato alle scelte filosofiche dei vampiri e quindi alle Covenant
12/11/2004 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Allora vediamo, sono stati espressi vari concetti che richiederebbero un analisi specifica... tenterò di fare un sunto delle mie opinioni: numererò i vari argomenti per una pù facile reply futura.

1)Pochi clan.
Questo è uno degli elementi chiave del nuovo VTRed è anche una delle più discusse innovazioni da parte dei vecchi vampiristi.
Io credo che (come ha confermato Achilli) ci sia stata una leggera stereotipazione del vampiro ma solo in campo fisico (di poteri per intenderci): dico leggera perchè è comunque possibile creare innumerevoli vampiri differenti dello stesso clan e dico fisica perchè ogni clan ha una visione moooolto generica di quello che è il Requiem. Cioè mi spiego, Justin si è rifatto a steriotipi culturalmente più diffusi del vampiro: mostruosa bestia (nosferatu), essere sovrannaturale che ha una particolare affinità col mondo degli animali (gangrel), manipolatore affascinante (Ventrue), schiavo della passione (Daeva) e ricercatore di oscuri segreti che si muove nell'ombra (Makhet).
La cosa che bisogna capire ora è che il concetto di Clan assume una proporzione ben più generica rispetto a VTM per il semplice motivo che si è voluto dare maggior spazio alle scelte individuali effettuate durante la carriera (Covenant) piuttosto che al lignaggio natale.

2) Le bloodline sono un'altra delle aqggiunte più discusse.
Io credo che il concetto di bloodline non serva altro che a sostenere la mia precedente tesi per la quale i membri dei clan sono ben diversi tra loro (molto più che in VTM), difatti ora è possibile scegliere tra un numero relativamente alto(a seconda della cronaca) di scuole di pensiero consentendo ai narratori un livello di personalizzazione della cronaca maggiore ed ai giocatori quella possibilità di scelta che amano tanto. Per quanto riguarda i nomi "pezzottati" di alcune bloodline (vedi Toreador o Malkovian) posso solo dire che personalmente a me non danno alcun fastidio perchè li vedo come affini ai precedenti clan di VTM, cioè la bloodline dei Toreador è molto simile al precedente clan di Masquerade ad esempio ed a me probabilmente durante il gioco sarebbe venuto più difficile chiamare un appartenente alla BL con un nome diverso.

3) Blood potency.
Eccoci ad un altro Hot Spot, inizio col dire che il parallelismo livelli/BP è un errore madornale viste le enormi differenze che intercorrono tra le due cose. Innanzitutto non vedo la necessità di non far acquistare ai giocatori la BP al ritmo che vogliono perchè non dimenticate che oltre ai vantaggi ovvi porta anche non pochi svantaggi. Innanzitutto il costo: 8 x new dot non è poco. Poi seguono le limitazioni di preda... insomma un vampiro con BP 6 deve cibarsi di suoi simili!!! E non è da poco. Infine c'è il problema torpore, non è molto bello per i giocatori arrivare a BP alta e ritrovarsi a sonnecchiare per un paio di secoli. Ecco perchè penso che la BP sia autolimitativa e non abbia alcun bisogno di essere ulteriormente scoraggiata.
Altra cosa sbagliata è dire: il mio pg ha BP 4 e può scegliere qualsiasi Bloodline... Falso per il semplice motivo (come da manuale) che qualcuno deve insegnarti come manipolare il tuo sangue per adeguarlo ai cambiamenti della Bloodline, non è possibile assolutamente svegliarsi un giorno e decidere di appartenere ad una BL!!! Un altro modo di acquisire informazioni sulla conformazione del sangue di una BL è diablerizzarne un membro, ma la cosa è scoraggiante di partenza primo perchè commettere diablerie è un grave peccato, secondo perchè non si otterrebbe l'approvazione degli altri membri (poco ma sicuro).


Infine concludo col dire che è male secondo me essere troppo scettici ma capisco le diffidenze (animavano anche me all'inizio ma poi ho imparato a prenderla filosoficamente, daltronde è una nuova ambientazione). Il mio consiglio è fare tabula rasa delle precedenti conoscenze e trattare il Requiem come un nuovo gioco senza collegamenti col precedente. Poi credo che meriti ben più di una opportunità, credo che meriti invece intere cronache.

P.S. Finalmente il megametaplot è andato [SM=x77401] [SM=x77401] [SM=x77401]

13/11/2004 02:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Beh la BP puo sicuramente essere vista come livelli..dai giocatori meno esperti che si avvicinano per la prima volta a questo gioco.

Poi il fatto che ci voglia un bel po di esperienza per alzarla per alzarla..beh questo è anche vero ma in mano amaster generossi l'esperienza non è un problema, hp visto trasformare partite di Masquerade in powerplayerate assurede con discipline a livelli impensabili (in un mese di gioco si arrivava a discipline al 4 livello....), per cui se si poteva fare nella Masquerade si potrà fare benissimo nel Requiem, solo che se nella Masquerade per ottenere effettivamente piu potere si doveva diablerizzare nel requiem questo potere lo posso ottenere con i punti esperienza x cui basta esagerare un po nel dare l'exp e il patatrack è fatto.

COn questo nn voglio dire che in Requiem fai il PP e in Masquerade no...anzi..il PP lo puoi fare in entrambi..ma il requiem SECONDO ME c'è qualche chance in più per farlo...poi siam sempre li di pende da master e giocatori..volendo anche nel Richiamo di Chtulhu io posso far affrontare ai miei pg Chtulhu e farlo sconfiggere......


Per quanto riguardail metaplot..a me spiace una casino che nn ci sia piu...lo scorrare del tempo era un qualcosa che dava all'ambientazione più realismo e gli eventi narrati nel metaplot potevano sia fungere da idee per una cronaca sia essere semplicemente unapiacevole lettura per chi oltre che regole e pallini vuole anche delle belle storie nei manuali, inoltre si poteva bellamente ignorare...(non so voi ma da me i Ravnos ci sono ancora....purtroppo :D)
13/11/2004 05:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 14/10/2004
Città: ORBETELLO
Età: 41
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Impressioni
Vorrei dire la mia opinione su Vampiri il Requiem.
Il mio gruppo stà giocando una cronaca di Requiem già da un pò di tempo, durante la Narrazione ho avuto modo di approfondire la conoscenza delle regole, di interfacciarmi con l'ambientazione e di prendere atto dell'essenza di questo gioco.
Secondo il mio modesto parere Vampiri il Requiem, non è altro che una revisione di Vampiri La Masquerade, tesa a semplificare le regole e fornendo un ambientazione più semplice da gestire per la creazione di avventure.
Per essere più comprensibili andrebbero sottolineate le somilianze essenziali dei due regolamenti.

Provo a fare dei confronti:

1)Regolamento

Il regolamento di ViR sembra una semplificazione di VtM in stile D&D, sebbene la WW ha aggiunto dettagli (Frenesia) ed Innovazioni (Potenza di Sangue), penso sia solo una questione di gusto, usare l'uno o l'altro.

2)Ambientazione

Per quanto concerne l'ambientazione, penso che la WW si sia adattata ai canoni imposti oggi sul mito dei vampiri, non sò dire con certezza se questo sia un bene o un male, ma qualunque bravo Storyteller sarebbe in grado di renedere l'ambientazione di entrambi i giochi simile all'altra. Cito come esempio la restrizione della scelta di Clan in VtM, oppure il suo opposto in ViR, il far accedere a Linee di sangue (Originali o ideate di sana pianta).

3)Stile e Grafica

Molto curata, la grafica di ViR e la sua impaginazione, cattura in fretta. Non sono soddisfatto della scheda del personaggio, per ovvi motivi di stampa.
D'altronde la grafica del VtM ha un chè di affascinante soprattutto la prima edizione del gioco.

In sintesi Vampiri il Requiem, è un ottimo prodotto (Preso singolarmente ed escludendo la conoscenza di VtM), inoltre può essere giocato come ambientazione per Vampiri la Masquerade o come libro da cui prendere spunto per modellare il vecchio mondo di VtM. Oppure può essere tutto l'inverso.
Non mi schiero a favore di nessuno dei due prodotti, semplicemente i miei giocatori ed io decidiamo secondo le nostre preferenze quando giocare una cronaca di VtM, di ViR, o un misto.

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †
14/11/2004 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Purtroppo mi trovi ancora in pesante disaccordo ghost..
Io ho giocato per 3 anni a VTM e ti posso assicurare che il PP è molto più facile lì che a requiem per vari motivi.
Partiamo col dire che le ricompense in px per sessione sono identiche per entrambi i sistemi.
Detto ciò basta esaminare la tabella dei costi in px dei due giochi per capire istantaneamente che i costi in VTM sono di gran lunga inferiori a quelli di VTR.
In seconda analisi in VTM è possibile fare personaggi sgravatissimi anche in creazione cosa che in VTR è moolto difficile. Insomma una volta che hai in creazione un Brujah con 3 in ST, 4 in DEX, 3 in STA, 5 in brawl, 5 in melee, 5 in generation e 4 pallini in velocità sei una macchina da guerra pressocchè inarrestabile.
Ed è quì che vorrei analizzare la cosa.... In VTM la generazione 8 è accessibile in fase di creazione (a costo 0) mentre in VTR la BP 5 (corrispettivo della gen 8 ) è acquistabile con la bellezza di 80 px!!!! che in sedute di gioco con un narratore generosissimo (e dubito che ne esistano) si tradurrebbe in un tempo lunghissimo. Infine a parità di px (80) il brujah esempio diventerebbe ancora più sterminatore (con 80 px acquisterebbe ad es. 5 pallini in potenza 2 in robustezza) mentre il vampiro di VTR raggiungerebbe solamente BP 5 cosa che il brujah ha avuto gratuitamente in fase di creazione.

Meditate.....(: (: (:

P.S. I narratori generosi sono molto più pericolosi in VTM!!!!:( :(

"For cowards there is no life, for heroes there is no death"

[Modificato da ManceRyder 14/11/2004 14.58]

[Modificato da ManceRyder 14/11/2004 15.02]

14/11/2004 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 14/10/2004
Città: ORBETELLO
Età: 41
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
La mia opinione sul fenomeno PowerPlayer, discorda con ManceRyder, e con Ghostface solamente su un punto:
La tipologia di giocatori detti "Power Player" è arginabile non con le regole, bensì col buonsenso generale del gruppo, ed una supervisione generale da parte del Narratore.
Presentare una cronaca è un lavoro lungo e richiede la partecipazione di giocatori oltre al Narratore; dappoiché giocare di ruolo implica questa partecipazione è necessario chiarire "A Cosa" si stia giocando prima di cominciare la sessione.

Una campagna tesa solamente a smaltire lo stress quotidiano dove lo scopo sia: Picchiare selvaggiamente il Sabbat\Camarilla\qualunque altro nemico. O nel caso di requiem: prendere a calci i membri del VII\seguaci di Belial\qualunque altro nemico, Renderà il giocatore propenso a creare un personaggio unicamente per combattere, e cercherà di farlo ottimizzando il sistema di creazione a questo scopo.

Una cronaca creata per scopi più profondi (Interpretazione della condizione Vampirica, con risvolti drammatici/Avvincente storia di complotti Vampirici/O qualunque altra cosa che necessita di un minimo di preparazione psicologica da parte del giocatore) darà modo al giocatore di dettagliare il proprio alter ego per meglio adattarlo allo stile di narrazione dello Storyteller.

Aggiungo come esempio che io stesso, da narratore, non ho MAI assegnato un solo punto esperienza ma, assieme al gruppo decidiamo (Non sempre all'unisono) di aumentare/diminuire le caratteristiche del personaggio in questione.
Anche da gicatore non mai ricevuto punti esperienza (Almeno negli ultimi 7 anni).

Lasciandoci alle spalle questo sistema, penso che un buon narratore "debba" essere in grado di tenere testa ad un Power Player, ed anche l'assegnazione dei punti esperienza deve essere regolata in maniera tale da permettere ad un giocatore Pericoloso di poter essere Ridimensionato a piacimento.
In sunto il sistema di VtM e di ViR, se susato con buon senso non avvantaggia nessuno, ed a mio modesto parere non lo farebbe neanche utilizzandolo così per come è stato creato (Ma questo porterebbe ad altre discussioni).
Non vorrei tediarvi ulteriormente, ognuno ha il suo modo di giocare.

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †
14/11/2004 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Attenzione io non sto parlando del gruppo in cui c'è un singolo giocatore PP in quel caso il fenomeno si puo arginare facilmente sia in Masquerade che in Requiem (in masquerade ad esempio..volevi adiminuire la tua generazione?? diablerizzavi..ok prima dovevi vedere se e come ti riusciva la diablerie, in secondo luogo dovevi beccarti le conseguenze...insomma il rpocesso era arduo e facilmente gestibile da ogni master).

Io sto parlando di quei gruppi dove vampiri è preso come una specie di D&D ambientato di notte e dove le coterie vanno apestare gente e diablerizzare Caino, dove sia master che giocatori tendono al PP.

ora io credo che aumentare di potenza nel Requiem coi punti exp sia più facile che aumentare di potenza nella Masquerade semplicemente perchè li si doveva diablerizzare, ora un esperimento per verificare questa cosa sarebbe dare in mano i due giochi a una mandria di bimbi pacioccosi che con GDR intende solo---> aumentare di livello per essere piu fiko e vedere se i loro vampiri raggiungono prima in masquerade o in Requiem poteri divini.

Un altra cosa che non mi ha fatto impazzire in requiem è il fatto che siano state reintrodotte le combinate (discipinaa tot pallini +disciplina a tot pallini = potere fighissimo)
14/11/2004 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Daccordissimo con te Ariman, il mio post era inteso solamente a replicare e ribadire che a parità di Master-generosità nei due sistemi il giocatore PP, a cui viene data libertà totale dal sempre più accondiscendente narratore generoso, troverà vita maggiormente felice in VTM rispetto a VTR.

Ovvio che le limitazioni da parte dei narratori che vogliono giocare leggermente con più serietà sono sacrosante (il brujah del mio post precedente non lo avrei mai pemesso).
Volevo solo dimostrare che senza limitazioni di alcin tipo come diceva ghost non è vero che si fanno PG maggiormente potenti in VTR, anzi..........(: (:
15/11/2004 06:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 14/10/2004
Città: ORBETELLO
Età: 41
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Come ho scritto in precedenza, è solo la mia opinione sui Giocatori Power Player in Vampiri la Masquerade, e in Requiem.

Per quanto riguarda il sistema di gioco, così come è stato redatto, si necessita di ulteriore approfondimento.
Metto per iscritto il mio parere sull'argomento:

Vampiri il Requiem possiede a svantaggio del "gruppo Power Player" (O "PP" in maggioranza all'interno di un gruppo) delle regole sui costi in punti esperienza elevate, sopratutto se si vuole raggiungere la padronanza del 5 livello in una statistica qualsiasi.
La pecca di questo gioco è, a parer mio, l'ambientazione; Stile incentrato in maggioranza sul gotico e meno sul "Personale" che incoraggia ad indossare i panni del vampiro, diciamo, più moderno (Per moderno intendo, più Effetti Speciali e uccisioni senza ripercussioni o sentimenti, della recitazione pura e semplice).
Secundum l'assenza ripetitiva nel manuale della regola d'oro, che non andrebbe data per scontata, soprattutto per le nuove generazioni di giocatori.

Lo scheletro nell'armadio di Vampiri la Masquerade è invece l'opposto; il costo inferiore di punti, ed il semplice raggiungimento di una caratteristica al suo massimo "umano".
Inoltre l'utilizzo dei Pregi e dei Difetti (Arma Preferita dal Power Player) offre molti Punti liberi se si aggira bene il sistema.
Compensa la sua pecca con un'ambientazione che stimola il gioco d'interpretazione a livelli più intimi.

Allorché mi scopro pensare che un "Giocatore pericoloso", un giocatore alle prime armi, oppure una persona troppo plagiata da giochi Picchia&Ammazza, trovi più semplice fare il Power Player in Vampiri la Masquerade, ma che sia maggiormente stimolato a farlo in Vampiri il Requiem.
Con il tempo potremmo fare delle stistiche per verificare comparando.

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †
15/11/2004 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Ahriman scusa ma perchè VTR penalizza il roleplayng?

Secondo me è esattamente identico a VTM il livello di RPG, probabilmente ti fai ingannare dalla ancora embrionalità della ambientazione ma questo è ovvio visto che è uscito un solo manuale per ora, non dirmi che all'epoca VTM non era dello stesso spessore (intendo prima dei supplementi)....
Penso che VTR acquisterà spessore col tempo proprio come VTM...
Poi non riesco ancora a capire perchè un giocatore dovrebbe essere più interessato a giocare PP a Requiem che a masquerade, anzi secondo me questa rivalutazione dello stile Gotico a dispetto del Punk è una vera genialata, insomma ora il gioco lo vedo molto più simile ad esempio a Call of chtulu dove il mistero e l'orrore prevalgono sull'azione.

16/11/2004 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 14/10/2004
Città: ORBETELLO
Età: 41
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Forse non mi sono spiegato bene ManceRyder; ho solamente comparato i due regolamenti e ambientazioni, e per fare questo si necessita solamente dei manuali base.

Stiamo parlando del concetto, non della visione d'insieme.

A parer mio il concetto di Requiem è "Meno intimo" di quello presentato in VtM, tutto qui (anche se per me è molto significativo).
Ora, se vogliamo mettere tutto in conto ci sarebbe da discutere poco, dato che ViR non ha ancora le aggiunte che posside Vampiri la Masquerade.
Se lei ha fatto caso, nel mio precedente post scrissi:
"Con il tempo potremmo fare delle stistiche per verificare comparando."

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †

16/11/2004 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Appunto spiegami perchè per te è meno "intimo".

Comunque per me la qualità del manuale, sia per i contenuti che per l'aspetto, di VTR è molto maggiore di quella del manuale di VTM base.
16/11/2004 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 14/10/2004
Città: ORBETELLO
Età: 41
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Vede ManceRyder, le impressioni sono soggettive, non c'è molto da spiegare.
Semplicemente in tutto il contesto di ViR, che anche io penso essere più ricco, sia di contenuti (le regole sono in un altro manuale lasciando più spazio per l'ambientazione) che di grafica rispetto a VtM, qualcosa non mi rende l'idea di "Intimo" così come la rendeva Vampiri la Masquerade.
Naturalmente parlo da esterno, non lasciandomi condizionare dalla conoscenza di un manuale mentre lo confronto con l'altro.
Se così stessi conducendo la mia risposta, non avrai scritto nulla di tutto questo, dato che giocando per primo a VtM un Narratore può trarre il massimo a ViR poichè le sue conoscenze in tema "Vampiro in GdR" sono ben più ampie di un novizio.
Inutile aggiungere che uno Storyteller già forgiato, ed esperto sul tema che affronterà, può benissimo rendere profondo il gioco quanto vuole.
Non creda che io elogi Masquerade in confronto a Requiem, ho semplicemente lasciato per iscritto le mie prime impressioni su entrambi, senza però trarvi giudizio esplicito (Riporto "Esplicito" dappoiché in ogni discorso soggettivo il proprio punto di vista, quindi anche il proprio metro di giudizio, è presente)

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †

16/11/2004 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Re:

Scritto da: ManceRyder 14/11/2004 21.33
Daccordissimo con te Ariman, il mio post era inteso solamente a replicare e ribadire che a parità di Master-generosità nei due sistemi il giocatore PP, a cui viene data libertà totale dal sempre più accondiscendente narratore generoso, troverà vita maggiormente felice in VTM rispetto a VTR.

Ovvio che le limitazioni da parte dei narratori che vogliono giocare leggermente con più serietà sono sacrosante (il brujah del mio post precedente non lo avrei mai pemesso).
Volevo solo dimostrare che senza limitazioni di alcin tipo come diceva ghost non è vero che si fanno PG maggiormente potenti in VTR, anzi..........(: (:



Secondo me il fatto di incrementare la potenza "bruta" (possibilità di avere punti sangue in piu e di usarne di piu in un turno) sia aumentabile coi punti exp è 1 qualcosa che puo incitare il PP, poi chiaramente non tutti i giocatori di ViR sono PP cosi come non tutti quelli di Masquerade sono il non plus ultra dell'interpretazione anzi...

Cmq tralasciando la BP io vedo ViR per orasolo come un setting alternativo con interessanti novità perchè ancora non riesco a vederlo come un qualcosa indipendnete dal capolavoro Masquerade, ma non perchè effettivamente non lo sia (le novità ci sono eccome ) ma perchè il gioco è effettivamente ancora nell'ombra di VtM per me fan del vecchio WOD , ViR dovrà dimostrare la sua indipendenza e la sua freschezza approfondendo le novità che introduce (quindi covenant, bloodlines etc etc) e credo che abbia tutte le carte in regola per uscire dall'ombra del suo predecessore.
17/11/2004 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.965
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Re:

Scritto da: Marcus Doupree 01/11/2004 1.32
Non ho ben capito cosa siano le linee di sangue derivate, ma non capisco (come scriveno nell'altro post che è stato chiuso) che casso abbiano a che fare i Malkavian come linea di sangue derivata dai Ventrue..



I MalkOvians (così si chiamano in Requiem) sono quei Ventrue a cui il difetto di clan ha dato letteralmente troppo alla testa. E' vero che le linee di sangue sono cambiate, non aspettatevi troppe somiglianze da clan con nomi simili; Requiem non è Masquerade.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com