Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cronache miste

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2006 03:47
13/10/2004 01:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.485
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Adepto
E' quello che ho cercato di dire senza molto successo nel post precedente.

Tornando sulla questione poco fa mi sono chiesto: ok di motivazioni per un vampiro ce ne sono a bizzeffe (più o meno). Un Mage potrebbe agire per svariati motivi (anche se ora me ne vengono in mente pochi). Un Hunter è il più azzeccato, senza dubbio è nel suo territorio naturale. Un Demon...ok come diceva Square l'effetto Devilman, ma potrei citare anche Angel Sanctuary: alcuni personaggi ci starebbero molto bene. Dei Wraith ho poche conoscenze quindi non mi esprimo. Idem per i Changeling e per le Mummie. La creatura finora più ostica da inserire in un contesto simile, ma non solo, anche in una qualsiasi cronaca crossover è il Licantropo, salvo forse utilizzare un Ronin.
Certo in un'associazione del genere non sarebbe strano IMHO incontrare un Glass Walker o più probabilmente un Uktena e - perchè no - un Silent Strider. Quello però su cui ho dei forti dubbi sono le motivazioni: che cosa potrebbe spingere un Garou ad unirsi a questa società multirazziale?
13/10/2004 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.627
Registrato il: 29/04/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Illuminato
Accolito della Fratellanza
Il fatto che non è soddisfatto di come la sua tribù sta combattendo il Wyrm.

Sente il bisogno di fare di più e di farlo più in fretta, ma è frustrato perchè le regole dei Garou sono ferree e guai a chi le infrange.

Basta è il momento di agire da solo!!!

che te ne pare?

Il mage è semplice, ne ho giocati parecchi è c'è una cosa che accumuna quasi sempre i mage di qualsiasi casata, "la sete di conoscenza". A volte diventa sete di potere o di denaro ma è quella su cui ruota tutta la tecnocrazia e l'ordine di hermes delle tradizioni.
14/02/2005 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.584
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Saggio
Cronaca di una litigata durante un cross-over
#Ultimo Grigiovento

Sono reduce ieri da una partita che non avrei mai voluto giocare; masterizzo da mesi ormai una campagna di Masquerade cartaceo che mi stà dando molte soddisfazioni, avendo trovato finalmente dei giocatori che capiscono appieno lo spirito del gioco. All'interno di questa campagna mi era venuta un'idea credevo divertente : fare un deatmatch (se mi passate il termine videoludico) fra la coteriè di vampiri e il gruppo di hunter ,che avrei dovuto giocare io, mettendolo in mano ad un secondo gruppo di giocatori; in pratica un cross-over.
Alla fine della partita abbiamo avuto milioni di discussioni, di giocatori da ambo le parti che si rivelavano improvvisamenti esperti di chimica, medicina, procedure legali e strutture operative italiane ed alla fine sono volate parole grosse quando uno del gruppo degli hunter mi ha accusato di aver manipolato la partita a favore dei vampiri. Risultato, nessuno si è divertito, nè gli hunter, nè i vampiri nè io, e se uno gioca e non si diverte cosa ha giocato a fare ?
Purtroppo tutto questo è successo causa delle differenze troppo marcate fra i modi a cui sono stati abituati i due gruppi : i ragazzi che giocavano gli hunter anche quando hanno fatto i vampiri in passato erano abituati al fatto di risolvere i plot alla fine sempre con il classico "scontro finale" e quando durante questa partita i vampiri hanno agito solo tramite le influenze mortali loro si sono sentiti imbrogliati, hanno avvertito la "vittoria" dell'altro gruppo come ottenuta grazie ad un trucco. Immaginate di usare le influenze come si usano in un live ma di farlo in una coteriè che in scheda "influenze" non le ha mai avute, sembrerete uno che riesce a fare cose pazzesche senza sporcarsi le mani e sopratutto riuscirete a fare le cose senza esporvi in prima persona, il che è semplicemente assurdo per giocatori che sono abituati a risolvere le loro controversi coi nemici nei combattimenti.
La partita si è svolta così : quartiere Lunghezza di Roma chiuso alla gente causa finta quarantena sanitaria voluta dai Ventrue e dai Malkavian con le loro influenze in sanità per contenere la presenza di hunter al suo interno (anche se all'inizio nessuno sapeva che di hunter si trattava), il gruppo di vampiri era già all'interno dell'area con lo scopo di rilevare la minaccia e sdradicarla, i vampiri ottengono sempre tramite le influenze che un'ambulanza piena di sangue percorra sempre la zona e gli hunter (all'insaputa di questo) ottengono (con dei falsi documenti da paramedici) di fare il turno di notte sull'ambulanza, il turno dell'ambulanza finiva in una zona del quartiere dove i vampiri erano appostati nella speranza che gli hunter (ignoravano che fossero loro quelli sull'ambulanza) si facessero vivi seguendo l'ambulanza stessa, quando gli hunter hanno mostrato di vedere e di contrastare i fantasmi che i vampiri gli mandavano dietro come spie (che avrebbero solo dovuti monitorare l'ambulanza su cui i vampiri ignoravano che ci fossero già gli hunter) si sono fatti sgamare e là è cominciato un piccolo scontro a distanza (i vampiri erano nascosti sui tetti dei palazzi) dal quale gli hunter ne escono puliti grazie ai loro poteri, capendo che l'agguato non dava i suoi frutti i vampiri usando le influenze (uno della coteriè aveva come mentore in scheda il principe della città, con influenze a 5 in polizia) hanno iniziato a far circondare la zona spacciando la notizia che nell'ambulanza c'erano dei sospetti terroristi colpevoli di aver portato loro in città il germe (ovviamente inesistente) che aveva fatto scattare l'allarme quarantena, gli hunter alle prime avvisaglie di intervento della polizia se la sono data a gambe ed uno di loro (un ragazzino) subisce volontariamente un piccolo shock cardiaco causa da defibrillatore a bassissimo voltaggio per simulare il fatto che l'ambulanza era in corsa verso l'ospedale, bloccati dalla polizia i tre hunter finti-paramedici vengono condotti in questura mentre l'hunter ragazzino e l'hunter suo padre vengono condotti all'ospedale militare del Celio.
Ora, una volta in cella o dentro una stanza d'ospedale gli hunter erano morti ma immaginate di non aver mai giocato sfruttando le influenze : essere sconfitto o peggio ancora ucciso da un'essere umano manipolato o dominato vi apparirà come un'imbroglio, uno degli hunter ha detto fuori dal gioco "Ma perchè non ci fate portare in un giardino dalla polizia e li ci scontriamo noi contro voi ?" ed era sinceramente stupito che i vampiri non facessero così, ma chi conosce Masquerade sà bene che il buon vampiro impara presto ad essere paranoico e non si espone al pericolo se non è obbligato a farlo (e dopo aver visto un potere che limita talmente la capacità combattiva tanto che per ottenere un singolo successo obbliga i vampiri a tirare 5 dieci insieme ... allora il rischio è veramente troppo alto); quindi gli hunter pensavano che il trasferimento in galera non fosse altro che un modo per rendere tempo da parte dei vampiri o per portarli al luogo di uno scontro mentre i vampiri volevano sistemarla senza sporcarsi le mani e rischiare in prima persona.
Il bambino ricevette una dose di veleno mortale via endovena al posto di un'iniezione per il cuore che era sotto stress, e quà la prima polemica degli hunter : eh ma stiamo al Celio, eh ma in 15 minuti hanno fatto l'emocromo, rilevato il veleno e trovato l'antidoto, eh ma il veleno fà danni da urto ogni turno e quindi ogni turno io potrei assorbire il danno, eh ma io ho un potere di guarigione quindi se lui non assorbe lo curo io .... in breve l'unica soluzione era o far morire di default l'hunter, o farlo sopravvivere di default o fare esattamente fra i 300 ed i 600 tiri di dado per vedere se fra assorbimento del danno e cure sopranaturali l'hunter sopravviveva al veleno; alla fine, dopo scazzi ed accuse di infantilismo da una parte e dall'altra, l'hunter viene fatto sopravvivere di default.
I tre che stavano in galera vengono messi nei guai per il ritrovamento di una certa quantità di virus letali nell'ambulanza da loro guidata (influenze in sanità per trovare il virus ed influenze in polizia, o anche un semplice agente di polizia dominato, per portarle dentro l'ambulanza) e vengono messi su un cellulare per comparire davanti al giudice quando dal pavimento del cellulare inizia ad uscire del gas nervino, gli hunter si sentono male ed avvertono il guidatore e qui altro scazzo hunter vs vampiri fuori dal gioco : eh ma il guidatore deve fermarsi perchè se no ci và di mezzo lui se noi muoriamo, eh ma no invece vi deve portare verso l'ospedale più vicino, eh ma rischia che muoriamo, eh ma potrebbe non credervi; alla fine : hunter salvati per apertura delle porte prima che il gas fuoriesca dal cellulare.
Allora i vampiri (ormai scazzati e stanchi delle continue polemiche)(gli hunter non si stavano divertendo molto di più, pensando che ormai ci fosse un complotto master-vampiri per farli perdere con quelli che vedevano come trucchetti) decidono di mettere dell'esplosivo al plastico sul prossimo cellulare che avrebbe condotto gli hunter dal giudice, gli hunter si rifiutano di salire sulla camionetta ed in gioco mettono in mezzo avvocati e cazzi vari e qui terzo scazzo perchè chi aveva la sorella che lavorava al tribunale, chi aveva la madre che lavorava al quirinale, tutti dicevano la loro se in caso di attentato alla vita di un carcerato il giudice potesse o meno venire ad interrogarlo in carcere.
Alle fine, dopo mezz'ora di polemica, si era arrivato alla conclusione che come girava girava ormai gli hunter erano morti : vuoi per una bomba che prima o poi i vampiri o i ghoul o le influenze sarebbero riusciti a piazzare in cella o in una camera d'ospedale, vuoi per il veleno che o nel cibo dell'ospedale o del carcere sarebbero riusciti a fargli avere, vuoi per un'esecuzione uno per uno degli hunter durante la notte per mano di poliziotti ghoul.
Risultato : ennesimo scazzo in cui è stato tirato fuori che siamo in Italia quindi le influenze vanno a rilento e non sono così veloci e che in una zona di quarantena al limite ci mandano l'esercito e non la polizia a cui il gruppo dei vampiri ha risposto che se c'è uno che spinge dietro le influense corrono (come una pratica burocratica dietro la quale ci sono gli interessi di un politico nella realtà e che se la polizia l'ha non doveva starci lo avrebbero dovuto dire ad inizio partita, inoltre agli hunter non è andato giù che si usassero le influenze come nel sistema live (cioè invece che un'unico valore di influenza come background, una serie di influenze divise in settori come politica, sanità, trasporti, polizia, ecc) e non capivano fin dove potesse arrivare questo potere, negavano (non avendo mai letto "laws of the night" ma mancando anche di fiducia verso il narratore) che si potessero fare delle cose che invece sono scritte nero su bianco (con polizia a 5 in USA si può spiccare un mandato d'arresto federale, in Italia quindi si può tranquillamente far arrestare 3 persone che avevano un virus letale sul loro mezzo ma farlo capire a persone che le influenze non le hanno mai viste giocare è proprio dura).
Alla fine scazzo dei vampiri che non si sono divertiti per niente, rabbia degli hunter che si sono sentiti derubati ed amarezza mia, che ho dovuto litigare con degli amici, ho dovuto sentirmi dire che parteggiavo per il gruppo dei vampiri, che alla fine ieri ho fallito come narratore di un gioco, perchè nessuno si è divertito.
Ennesima polemica poi a partita chiusa : i vampiri erano stati avvertiti della minaccia su Roma tramite un'anziana Malkavian col pregio "Oracolo" che ha permesso ai vampiri di avere una vaga idea della zona minacciata e questo lo ammetto era uno strategemma fuori dal gioco fatto solo per impedire che gli hunter si muovessero liberi per Roma ed incontrassero solo png mossi dal narratore, una cosa che si può fare ed anzi che faccio quando masterizzo Hunter perchè la caccia alla fine deve essere organizzata dai giocatori ma in un cross-over volevo le cose se le sbrigassero i pg. Gli hunter dopo la partita hanno obiettato che questo dava un vantaggio logistico insormontabile ai vampiri, io ho ribattuto che bastava che loro non facessero niente durante il periodo della quarantena (che dopo un pò sarebbe finita essendo falsa) dato che non sono identificabili nè con Auspex nè con Dominazione e poi avrebbero avuto via libera per tutta Roma tornando al problema che avrebbero giocato solo loro a quel punto (su poco meno di 40 vampiri che abitano a Roma solo 5 sono pg, le probabilità che incontrassero loro erano minime) e loro hanno obiettato che una soluzione fuori dal gioco era che il principe avrebbe potuto evacuare la città lasciando una task-force anti-hunter (i pg) al che ho risposto che nessun principe è tanto idiota da lasciare una città sguarnita col rischio di subire subito un'attacco del Sabbat nel caso una spia li informasse che in città non c'erano che una manciata di vampiri. Avete mai fatto caso a quanto scazzo c'è alle volte dietro una partita di Vampiri ? Sinceramente ho visto amicizie ed anche relazioni finire a causa di scazzi prolungati causa giochi di ruolo, mi chiedo se ne vale veramente la pena. Forse è dovuto al fatto che Vampiri è ambientato in questo mondo e che ognuno ha una sua visione del mondo e di come vanno le cose, alle fine anche gli scazzi in politica (almeno fra gli idealisti) avvengono da millenni perchè ognuno ha una diversa visione di cosa e giusto e cosa è sbagliato, di come le cose dovtrebbero andare e come no ma ripeto : inizio a chiedermi se ne vale veramente la pena. Purtroppo Vampiri è ambientato nel mondo moderno, essere fregati in un gioco d'influenze vuol dire anche ammettere di essere meno competenti sulla conoscenza della realtà che ci circonda, essere fregati in un gioco d'intrigo significa ammettere che l'avversario è stato più intelligente e questo genera sempre polemiche. Personalmente non ho mai masterizzato cross-over fra due gruppi di giocatori senza che alla fine non ci fossero polemiche stile "Eh ma loro hanno vinto solo con l'aiuto del narratore, il nostro piano era geniale, li ha voluti far vincere per forza" e, ripeto per la terza volta, continuo a chiedermi se ne vale la pena.
15/02/2005 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.937
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
ho letto e ti capisco Grigio :D

effettivamente un pò polli sono stati gli hunter.. ed un pò "stronzi" (= furbi) i vampiri che nn cercavano lo scontro diretto..

ho solo una domanda da farti.. hai masterizzato nella stessa stanza ad entrambi i gruppi? perché se è così metaplay ci sta un pò.. nel senso che se io sono un giocatore che fa un vampiro e so che l'altro gruppo é fatto di hunter.. inconsciamente so che é un pericolo ENORME e mi preparo.. in definitiva? sarebbe quasi meglio fare questi cross over in due stanze separate con due master.. che gestiscono bene tutto senza sapere cos'è l'altro gruppo..

cmq é vero sti hunter stupidi bastava che stavano fermi e nn gli succedeva quasi nulla..

spassosisssima l'idea che le influenze in italia vanno a rilento.. é davvero una genialataaa!!
15/02/2005 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.321
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Ovviamente i due gruppi erano in stanze separate, il narratore ero solo io ma così potevo gestire meglio la contemporanea fra i due gruppi d'azione.
Grazie della solidarietà comunque ! [SM=x77417]
15/02/2005 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.942
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
nessun problema..
ad una domanda però dovevi rispondere: avevi detto che era un crossover? o cosa interpretavano gli altri ?
15/02/2005 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 378
Registrato il: 23/06/2004
Città: FIRENZE
Età: 38
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Vorrei spezzare una lancia in favore degli Hunter. Concordo che hanno commesso dei grossi errori strategici, e che hanno sbagliato a sottovalutare le capacità politiche dei vampiri.
Al tempo stesso, credo che le risorse siano state applicate in maniera scorretta: che risprse sono si estremamente potenti, questo non si nega, ma non così facili da utilizzare. Al tuo posto, io avrei reso le cose più complicate per i Vampiri.Intendiamoci, io non credo che tu abbia favorito in alcun modo i vampiri, penso solo che avresti potuto rendere le cose MOLTO più complicate ad i vampiri, volendolo.
Andiamo con ordine. Il principe della città è il mentore di uno dei personaggi: benissimo, ma "mentore" non è sinonimo di "cameriere". Certamente ha abbastanza potere per montare su una falsa accusa di terrorismo, non c'è dubbio. Ma VUOLE farlo?
Io ne dubito. Eventi sensazionalistici come questi lasciano delle traccie, degli strascichi. Sul momento funzionano, non c'è dubbio, ma successivamente qualcuno comincierebbe a chiedersi come era stata costruita una simile bufala. Sarebbe come affermare la propria esistenza, far sapere che c'è qualcuno così potente da manovrare la polizia romana. Certo ad i giocatori non importerebbe, ma un Principe che ha regnato per cento anni e che intende regnare per altrettanti deve pensare a queste cose. Qualcuno potrebbe accusarlo di aver messo a rischio la Masquerade. E anche se l' accusa non fosse vera, per un rivale sarebbe comunuque un pretesto per accusarlo. Certo davanti ad un grave pericolo potrebbe anche lasciare perdere la prudenza ed agire, ma che prove ha della pericolosità della situazione? Solo la storia dei Vampiri e la predizione di una Malkavian. Più verosimilmente, un Principe Camarillico ceh si rispetti direbbe ai PG, "Sistemate la situazione o non fatevi più rivedere".
Ammettendo che il Principe abbia appoggiato l' idea dei Personaggi, di certo cose come gas nervino o bombe sui cellulari della polizia non passerebbero inosservate. Viceversa trovo che l' idea della siringa avvelenata sia una vera figata[SM=x77409] [SM=x77409] , meritevole di un bel pollice in alto.
C'è poi un altro punto importante da considerare: e gli altri vampiri? E i nemici dei PG? Voglio dire, sapendo che nel carcere c'è un gruppo di mortali dotati di poteri magici capaci di combattere alla pari, se non di superare, i Vampiri, la prima cosa che un bel png bastardo dovrebbe fare sarebbe liberare gli Hunter, lasciandogli un bel biglietto con su scritto l' indirizzo del rifugio diurno dei Vampiri. Una spia del Sabbat( e fidatevi, c'è ne sono sempre) potrebbe avere un piano più ambizioso: potrebbe spedirli direttamente dal Principe di cui sopra.
Io credo che questo tipo di cronache vadano condotte in un modo diverso, senza limitarsi a calcolare le azioni dei due gruppi, ma inserendo in esse le azioni delle altre forze in gioco, magari in secondo piano, ma comunque presenti.

Comunque vorrei che fosse chiaro,Ultimo: Tu non hai sbagliato niente, non hai commesso alcun errore. Hai solo appliccato le regole.
15/02/2005 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.322
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Ti rispondo con ordine : il principe non era certo il cameriere del pg che lo ha come mentore MA il detto pg è un politico eccezionale che in gioco si è guadagnato status a 6, prestigio di clan a 2, fama a 2 ed il pregio "Astro Nascente", il che rende la sua opinione molto influente. Il principe sà che il pg non ha mai sbagliato nei suoi giudizi e sapendo che per la sua città girano 5 esseri con poteri mai visti prima ed ostili alla sua razza è ovvio che cercherà di appoggiare un'idea per eliminarli se è fatta dal fratello di cui si fida di più al mondo.
Sul fatto che le influenze possono avere dei cantracolpi sicuramente qualcuno ci sarà ma uno dei poteri di alto livello delle influenze in polizia è il poter lasciar cadere accuse o far condannare qualcuno, quindi il modo si trova (un capro espiatorio come un questore che verrà rimosso si trova sempre).
Sul fatto che i nemici dei png cercheranno di approfittarne io non lo ritengo possibile in questo frangente perchè il fatto che gli Hunter fossero in carcere lo sapevano solo il principe, il siniscaldo ed i pg ed anche se qualche loro nemico politico lo sapeva dopo aver sentito quello che quegli esseri potevano fare ed il loro odio per i vampiri non credo si azzarderebbe a cercare di usarli come allaeati.
15/02/2005 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.588
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Saggio
Domanda: come ha fatto ad acquisire status 6 quando i background dovrebbero arrivare massimo a 5?
16/02/2005 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 381
Registrato il: 23/06/2004
Città: FIRENZE
Età: 38
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto

ma uno dei poteri di alto livello delle influenze in polizia è il poter lasciar cadere accuse o far condannare qualcuno, quindi il modo si trova (un capro espiatorio come un questore che verrà rimosso si trova sempre).



Sapete, è per questo che non mi piace il discorso del background in generale. Questo uso dell' espressione POTERI, come se ci si riferisse ad una disciplina, ad una cosa effimera e mutevole, indefinibile, come le influenze. Non mi piace. Per niente.

E' un problema che va oltre questa discussione, alla radice stessa di Vampire e dei giochi del wod. In Vampire vince chi prima dell' inizio del confronto riesce ad organizzare una stategia vincente sulla base dei propri poteri e quelli degli avversari. Il problema è che questo è, a mio parere, di UNA NOIA MORTALE. Secondo la mia modesta opinione,per vincere uno dovrebbe tentare di interpretare o di intuire la TATTICA dell' avversario, e e contrapporre una propria tattica vincente.
Ma purtroppo questo non accade: non ci si chiede se i lupini attaccheranno in branco frontalemente o no , e qual è la migliore disposizione per fronteggiarli, si fa il conto dei livelli di danno del fucile a pompa con i proiettili d' argento.

[SM=x77405] [SM=x77405]
16/02/2005 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.323
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Re:

Scritto da: DiablotheTremere 15/02/2005 23.30
Domanda: come ha fatto ad acquisire status 6 quando i background dovrebbero arrivare massimo a 5?



Per i background uso il sistema del live, con le influenze divise per settori (politica, polizia, sanità, ecc) e lo status che può andare oltre a 5 (ma possono essere dati anche status negativi).
16/02/2005 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.324
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Re:

Scritto da: ThIrDmOoN 16/02/2005 12.52

ma uno dei poteri di alto livello delle influenze in polizia è il poter lasciar cadere accuse o far condannare qualcuno, quindi il modo si trova (un capro espiatorio come un questore che verrà rimosso si trova sempre).



Sapete, è per questo che non mi piace il discorso del background in generale. Questo uso dell' espressione POTERI, come se ci si riferisse ad una disciplina, ad una cosa effimera e mutevole, indefinibile, come le influenze. Non mi piace. Per niente.

E' un problema che va oltre questa discussione, alla radice stessa di Vampire e dei giochi del wod. In Vampire vince chi prima dell' inizio del confronto riesce ad organizzare una stategia vincente sulla base dei propri poteri e quelli degli avversari. Il problema è che questo è, a mio parere, di UNA NOIA MORTALE. Secondo la mia modesta opinione,per vincere uno dovrebbe tentare di interpretare o di intuire la TATTICA dell' avversario, e e contrapporre una propria tattica vincente.
Ma purtroppo questo non accade: non ci si chiede se i lupini attaccheranno in branco frontalemente o no , e qual è la migliore disposizione per fronteggiarli, si fa il conto dei livelli di danno del fucile a pompa con i proiettili d' argento.

[SM=x77405] [SM=x77405]



Non sono d'accordo, capire come attaccherà il nemico è importantissimo e con un buon narratore vince sempre il più intelligente. Certo anche farsi i conti in tasca propria è importante ma anche sapere come fare l'avversario ad attaccare è importante, per esempio nella campagna live dove giocavo e che stà finendo c'era un Giovanni che per tre anni e mezzo di gioco aveva fatto i veri miracoli ma che è morto perchè non aveva pensato che appostato sul tetto di una capannone industriale c'era un Nosferatu Anticlan di pochi mesi con delle molotov.
02/03/2005 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.726
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Saggio
Un mondo di tenebra senza suddivisioni
#Ferrante Colonna

Salve a tutti

è da un po' che sto curando una mia "personale" versione del Mondo di Tenebra dove non esistono clan per Vampiri, tribù per i Mannari, tradizioni per i Maghi e così via. Non sta venendo male ma volevo sapere il parere di chi sicuramente è più ferrato di me nella materia.

I Vampiri ci sono, questo è un dato di fatto ma nemmeno loro sanno come sono stati creati. C'è chi sostiene la tesi del Terzo Mortale, chi sostiene Dracula oppure la punizione di Dio verso Longino per la mancanza di fede. Ma, mentre sia nel Requiem che nella Masquerade queste leggende sono date per certe da alcune fazioni (nel caso del Requiem) oppure è storia (Masquerade), nel mio Wod assumono la forma di leggende metropolitane. In fondo nessuno più si chiede perchè esiste. Le discipline sono state un po' ridotte; eliminando (o per lo meno, rendendo moltomeno accessibili quelle "di clan"). Adesso soltanto quelle comuni sono apprensibili da tutti (Animalità, Auspex, Velocità etc..) mentre le altre (una nota particolare per Ottenebramento, Vicissitudine, Demenza e Proteide) sono per lo più sconosciute. Esistono due tipi di vampiri: i comuni e i Nosferatu. Questi ultimi non sono stati abbracciati nel modo convenzionale ma sono stati puniti da Dio stesso per gli atti orribili commessi. (per la figura del Nosferatu mi sono molto ispirato a Dracula di Stoker) Questi potenti vampiri hanno accesso alle terribili discipline di cui sopra (Dracula aveva un' ombra "autonoma" -ottenebramento-, cambiava aspetto -vicissitudine- influenzava le menti -demenza- e poteva trasformarsi in una bestia selvaggia -proteide-. Soltanto i Nosferatu conoscono la verità (per lo meno dal loro punto di vista) sui vampiri ma nessuno ne ha mai incontrato uno (oppure dopo averlo incontrato sono insipegabilmente morti). Non esistono sette come Camarilla o Sabbat ma ogni città ha una specie di proprio governo e quasi tutti i vampiri hanno imparato che non mostrarsi ai mortali è meglio per tutti.

I Licanropi servono Gaia. Il loro scopo è quello di proteggere la natura dalla civilizzazione fanatica dell'uomo (eliminando la triade del WWW). Il loro nemico più grande è la Pentex, una multinazionale che si occupa tra l'altro di disboscare e costruire zone urbane. La pentex non è altro che un ramo della Tecnocrazia (nel mio personale WOD un fenomeno tutto americano).
Tutti i doni (eliminando quelli che fanno chiaro riferimento alla tribù) sono stati lasciati gli stessi. Non esiste nessuna nazione dei licantropi ma ognuno (specialmente dopo l'inquisizione) sa che non è saggio farsi scoprire dai mortali. Adesso i licantropi si dividono in cinque "lignaggi" Corvi, Cani, Lupi, Orsi e Pantere (approssimativamente per ogni zona geografica) ma sono tutti accomunati dallo scopo di proteggere la terra dall'uomo. Non esiste una divisione come per i Nosferatu e i Vampiri comuni ma un Nosferatu che abbraccia un licantropo genera un Abominio.

I Maghi covernano la primitiva forza della quintessenza. Il sistema di lancio degli incantesimi è sostanzialmente simile a quello di Ars Magica. Ogni Mago ha a sua disposizione cinque parole di comando
Creo, Distruggo, Comunico, Modifico e Domino.
e nove sfere sulle quali applicarle
Vita, Quintessenza (prime), Mente, Materia, Corrispondenza, Casualità (entropia),Forze, Tempo e Spirito. Non esistono più i vari poteri delle sfere ma il tutto dipende dalla somma di dadi

es. Un Mago vuole creare una bolla di spazio e ha un pallino di Creo e due di Corrispondenza. Lancia prima sulla sua caratteristica di Arete (che rimane invariata) poi lancia tre dadi (Creo + Corrispondenza)

Lo stesso mago vuole modificare la traiettoria di alcuni proiettili che sono stati sparati verso di lui. Possiede Modifico a 3 e Forze a 2. Lancia 5 dadi.

Le Tradizioni non esistono più ma un piccolo gruppo si è staccato dalla "Magia comune" ed ha creato l'Ordine della Ragione" (ai giorni nostri Tecnocrazia) appena sbarcato nel Nuovo Mondo. Gli obbiettivi di questa organizzazione sono quelli di schematizzare il mondo secondo i suoi criteri così poi da dominarlo con la scienza e la dittatura.

A mettere la ciliegina sulla torta c'è la Cabala ovvero una setta di creature bizzarre che nessuno conosce dove alla quale però adersicono anche creature come vampiri licantropi e maghi un po' "fuori dal comune". Gli scopi della Cabala sono ignoti a tutti ma quello che promette non è nulla di buono.

Devo ancora sviluppare meglio Demoni, Angeli, Cacciatori e Ritornati (tipo Wraith) più tutte le altre stranezze del Mondo di Tenebra.

[Modificato da DiablotheTremere 02/03/2005 18.15]

03/03/2005 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.023
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Sciamano
non mi pare malaccio come idea..
ma come fai ad sostituire in un sol colpo tutto il gigantesco metaplot dei giochi del vecchio Wod.. e rendere coerente la tua creatura ?

questo é il mio dubbio.. cmq l'atmosfera di "incertezza" c'era già ai tempi della masquerade.. solo che dopo é stata snaturata..

tu tienici aggiornati :D
03/03/2005 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 27/02/2005
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
L'incertezza è data dall'ignoranza... spesso molti Vampiri non sanno nemmeno che esistono loro simili. E lo stesso vale per i Maghi e per i Licantropi. Un Vampiro può viaggiare per secoli senza trovare un suo simile (come in Intervista col Vampiro, dove Louis e Claudia cercano per mari e per monti altri vampiri per poi trovarli al Teatro di Parigi) Molti licantropi non conoscono nemmeno il motivo per il quale loro esistono (sebbene sia molto più difficile per questa razza... sono molto più uniti del resto del mondo). I Maghi sono convinti di essere onnipotenti e non farebbe comodo ad un mago trovarne uno di pari potere o superiore. è una questione di territorio. In questa ambientazione voglio rendere molto più forte l'idea di dominio di una persona (mago, vampiro o licantropo che sia...) Oltretutto, ho ampliato a 12 l'elenco delle varie abilità anzichè 10. Ho inserito Istinto Primario (che prima era solo per i Licantropi) che svolge un ruolo fondamentale. Per i vampiri l'istinto primario significa la bestia e tutto ciò che ha a che fare con lei; per i Maghi l'istinto primario è sinonimo della primordiale forza della Quintessenza; e per i licantropi il discorso è molto simile ai Vampiri. I licantropi non tirano più su istinto primario ma su Furia per trasformarsi (ho sfoltito le trasformazioni da 5 a 3; Homid, Crinos e Lupus). Volevo creare un senso di anacronismo: in un tempo totalmente dominato dalla ragione e dal controllo dell'uomo su tutto, alcuni "animali sconosciuti" minano l'equilibrio... o lottano per mantenerlo anche se a modo loro.

La coerenza è data dal fatto che ognuno cura i propri interessi (come Vampiri e Maghi) oppure combatte per una sua causa (come i licantropi). Non ho ancora deciso nulla sulla fine del mondo o sull'ambientazione in generale. Esistono persone influenti per ogni fazione (influenti in modo relativo) ed ognuna cerca di governare come può il proprio dominio. (Il principe di Milano: Gian galeazzo Visconti - ricorda nulla? -) Oppure un mago di nome Pierre Braque che risiede a Verona e custodisce una libreria occulta sotto un Nodo celando il tutto in una galleria d'arte.

Mentre prima c'era qualcosa (Camarilla, Sabbat, Tradizioni o Nazioni) che proteggeva anche minimamente i personaggi, ora ognuno deve cavarsela da solo al 100%

Poi ovviamente sta al buonsenso del narratore e dei giocatori non fare una cosa come Rambo oppure come le mega cospirazioni dei fumetti della Marvel

Saluti
Ferrante

[Modificato da Ferrante Colonna 03/03/2005 13.19]

07/03/2005 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.390
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Molto molto interessante, decisamente meglio di tanti "nuovi WoD personali" che ho visto nascere dopo Requiem.
A Roma un mio amico stà mettendo su una campagna dal vivo con presupposti molto simili alla tua, magari ci puoi prendere spunto (http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2106&p=1 e la pagina del forum dove trovi il mio post che parla di questo progetto, è l'ultimo post della pagina quindi non puoi sbagliare ! [SM=x77417])
07/03/2005 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.756
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Saggio
"Classi" troppo potenti nei vari giochi del vecchio WoD
#Ultimo Grigiovento

Come potete leggere nella seconda pagina del topic "Cronache Miste" in questa sezione ho recentemente masterizzato un cross-over fallito causa scazzi fra Vampiri ed Hunter.
Siccome Hunter è un gioco che adoro (ieri stavo pensando ad un'idea per una campagna-fiume contro Wraith e Risen ispirata agli horror giapponesi tipo The Ring, The Call, Two Sister e The Grudge) stavo pensando ai vari poteri degli Hunter e mi sono reso conto di una cosa :
ho ripreso in esame i pg che erano stati fatti per il cross-over "Vampiri vs Hunter" e mi sono reso conto che c'è un creed degli Hunter molto più forte degli altri; non che picchia di più o che ammazza da solo più nemici ma semplicemente che se messo in un party con altri Hunter fà la differenza fra la vittoria e la sconfitta. Ho provato uno scontro frontale Vampiri vs Hunter al tavolo fra me e me e se non c'era questo Creed con l'Edge almeno a tre (ho tolto anche un Vampiri per pareggiare i conti) i due gruppi hanno raggiunto ognuno il 50 % di vittorie, mentre se quel Creed con l'Edge almeno a tre c'era la statistica è stata che i Vampiri non hanno MAI vinto !
Stò parlando dell'Innocente e del relavito Edge.
Vediamo com'era fatto il party degli Hunter : un Vendicatore (Creed combattenta che fà dannia aggravati con qualsiasi arma ma a bassi livelli non ha molto altro per fare danni, ottimi poteri di rintracciamento delle creature sopranaturali, ottima combo col primo livello di Visione per avere i ritest e col primo livello di Martirio per fare più danni), Un Difensore (ti blocca fuori da una determinata area ma tu gli puoi sempre sparare o tentare di forzare il suo blocco, ha dei poteri di cura ma inutilizzabili in combattimento, ed anche qui ottimi poteri per rintracciare le creature sopranaturali), un Redentore (il terzo Creed più potente a mio parere : poteri di cura ma anche qui non eccezionali in combattimento, devia gli oggetti in arrivo tipo bombe o macchina sparate a folle velocità e mi pare abbia anche modo di fare danni aggravati a distanza e qualche potere di rilevamento\individuazione ma niente di imbattibile), il Giudice (il secondo Creed più potente, sempre IMHO, che può negare la spesa di punti sangue ai vampiri o di Rage ai licantropi o di punti passione ai Wraith, ecc e che può bloccare in una piccola area circolare stile prigione invisibile un nemico, ma come per il Difensore il blocco si può forzare e si può sparare al Giudice mentre si è dentro la sua prigione ed i vampiri possono comunque arrivare sul posto con Velocità già attivata e quindi fare più azioni a turno anche se lui gli nega la spesa di punti sangue) e poi l'Innocente, vediamo meglio cosa può fare l'Innocente con il suo Edge a 3 :
Al PRIMO livello entra in una sorta di Oscurazione che può essere contrastata solo dai sopranaturali che sono presenti al momento dell'utilizzo, quindi anche se io sono un'anziano Toreador con Auspex a 5 basta che lui usi questo potere dietro un'angolo e poi mi venga incontro ed io non lo vedrò mai. Ora, con un punteggio neanche tanto alto in Scienza e con il background Arsenale a 2-3 si possono confezionare bombe esplosive (quelle che fanno i pazzi tipo Unabomber, se non peggio) capaci di fare danni aggravati ad ogni turno (basta un piccolo despositivo detonante e benzina mischiata a sabbia+sapone di marsiglia per farla appiccicare ancora in fiamme sulla pelle e sui vestiti), l'Innocente setta un comunissimo timer sui 10 secondi, porta invisibile la bomba alle spalle di un vampiro, accende il timer e se ne và : BOOM ! Oppure molto più semplicemente gli arrivale alle spalle con un fucile automatico, anche qui non serve un livello di Arsenale allucinante, e dichiara di sparare con l'opzione "fuoco automatico" mirando alla testa (tanto gli stà a 2 cm di distanza) : considerando un Hunter con 3 a destrezza e 3 ad armi da fuoco e facendo una media matematica secca dei successi il vampiro o il lupino di turno dovrà assorbire 12 danni letali (ci ammazzi automaticamente un Ahroun Rank 5 beccato in forma Homid per strada, ho controllato la faq e nè gli spiriti nè i Doni di percezione rilevano un Hunter che usa questo potere) ed è un PRIMO LIVELLO !!
Ma adesso vediamo col terzo livello cosa succede : l'Innocente crea un'aura di luce del raggio pari alla sua Mercy (minimo 6 metri quindi) dentro il quale lui e tutti gli Hunter sono quasi invisibili alle creature sopranaturali, le quali vedono aumentata la difficoltà del loro tiro per colpire di +1 per ogni successo fatto dall'Innocente e questo INDIPENDENTEMENTE dal tipo di attacco che fanno (corpo a corpo, arma bianca, arma da fuoco, ecc) e contro TUTTI gli Hunter presenti all'interno dell'aura. Bastano 4 successi perchè i nemici testino tutti i loro attacchi contro gli Hunter a difficoltà 10 mentre la difficoltà per questi ultimi resta 6. Con un pò di fortuna coi dadi (magari aiutata dai ritest dati dal primo livello di Visione) e la spesa di qualche punto Convinzione sulle caratteristiche un mio amico ha fatto 9 successi, portando così la difficoltà di TUTTI gli attacchi contro TUTTO il suo gruppo di Hunter a difficoltà 15, ovvero 5 dieci su un singolo tiro per colpire per avere un solo misero successo.
Cosa ne pensate ?
07/03/2005 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.036
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Sciamano
penso che so da molto tempo che gli hunter sono forti..
ma i vampiri nn sono stupidi..
cioé come detto centomila volte un vampiro nn andrà mai e poi mai in giro da solo in un città con gli hunter :D
e poi gli hunter hanno uno svantaggio enorme: sono umani.
il vampiro no.
gli hunter hanno amici, una famiglia, una vita nel mondo mortale.. un vampiro di una certa potenza (leggasi ancillae o anziano) NO.
non ha vita pubblica..
cosa può fare un hunter se é ricercato dalla polizia ? :D

cmq sono argomenti triti e ritriti.. sono curioso di sapere cosa dicono gli esperti del regolamento :D
07/03/2005 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.761
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Saggio
1)un vampiro nn andrà mai e poi mai in giro da solo in un città con gli hunter

Va detto che nonostante buone fonti di informazioni un vampiro difficilmente sa che in una certa città ci sono dei cacciatori.
Considera che la maggior parte dei vampiri ignora totalmente che esistano degli "umani" con dei poteri studiati apposta per "fare il mazzo a tarallo" alle creature soprannaturali.
E seconda cosa i cacciatori stanno ben attenti a farsi riconoscere, fino a quando non te li trovi davanti e iniziano a pestarti.

2)e poi gli hunter hanno uno svantaggio enorme: sono umani.

Al contrario trovo che questo siano un vantaggio enorme. Un cacciatore difficilmente verrà a prenderti di notte, piuttosto sfrutterà il vantaggio di prenderti all'alba o in pieno giorno. E lui sotto il sole, in quanto umano al massimo si abbronza, tu vampiro vai in cenere.

3)gli hunter hanno amici, una famiglia, una vita nel mondo mortale.

Generamente un cacciatore dopo la "Chiamata" si allontana sempre più dalla famiglia proprio per tenerla fuori dai casini.

4)cosa può fare un hunter se é ricercato dalla polizia ?

Anche un cacciatore possiede background come Alleati, Contatti e soprattutto Risorse. Anche senza usare poteri può cavarsi dai guai in vari modi.


07/03/2005 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.762
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Saggio
Confesso che l'Innocente l'avevo un po' lasciato da parte, tuttavia mi devo ricredere. In gruppo di cacciatori dovrebbe essere un elemento immancabile se vuoi far sopravvivere i giocatori.

CMQ secondo me pure il giudice è una macchina da guerra che insieme all'Innocente può macinare quasi qualsiasi avversario.


il Giudice (il secondo Creed più potente, sempre IMHO, che può negare la spesa di punti sangue ai vampiri o di Rage ai licantropi o di punti passione ai Wraith, ecc e che può bloccare in una piccola area circolare stile prigione invisibile un nemico, ma come per il Difensore il blocco si può forzare e si può sparare al Giudice mentre si è dentro la sua prigione ed i vampiri possono comunque arrivare sul posto con Velocità già attivata e quindi fare più azioni a turno anche se lui gli nega la spesa di punti sangue)



Il blocco innanzitutto può essere forzato solo da chi possiede "velocità sovrumana (come Velocità) o capacità che permettono di spostarsi in altri reami (come passare nell'Umbra)" e può essere fatto solo superando un tiro, le cui modalità sono abbastanza ombrose sul manuale (non dice nulla sul numero di successi richiesti...io ho preso in considerazione il numero di successi fatti sul tiro di attivazione che giocandosi bene punti Convinzione può essere veramente un numero abbastanza elevato.
Seconda cosa. Il manuale dice che basta che il bersaglio (o i bersagli) siano nel campo visivo del cacciatore, ovvero richiede come unico requisito che il cacciatore mantenga i bersagli nel suo campo visivo. Quindi un Giudice potrebbe starsene imboscato a distanza di sicurezza purchè abbia la visuale libera. Seconda cosa, dato che i vampiri sono bloccati nel punto in cui si trovano basta poco a fargli la festa. Una granata o un mitragliatore toglie di mezzo un po' di problemi prima ancora che la "vittima" riesca a fare qualcosa.
Ultima cosa: certo se il vampiro riesce ad attivare Velocità prima che il Giudice gli inibisca la possibilità di spendere punti sangue (ovviamente se possiede l'edge in questione) per un turno può fare più azioni. Il turno dopo però è spacciato. Primo perchè la prima cosa che farà un Giudice dopo aver visto il vampiro muoversi a velocità soprannaturale gli inibirà l'utilizzo dei punti sangue, se non l'ha ancora fatto, secondo perchè in conseguenza della negazione non può curarsi e potenziarsi gli attributi fisici.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com