Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Fantasy fuori dai cunicoli e lucertoloni

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2007 15:52
01/12/2004 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 29/11/2004
Età: 41
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Bellissimo il tuo post![SM=x77423]

Effettivamente è un buon muro per chi usa il fantasy dove ti ci puoi parare facilmente da master![SM=x77423] Invece in Vq puoi farlo ma fino ad un certo punto poichè le leggi fisiche sono ben descritte! Sai la posizione per certa di una luna a tale ora, le temperature son diverse di zona in zona oltre che per stagioni diverse![SM=x77423] La fauna e la flora evolvono in modo da modificarsi a seconda di quello che c'è attorno![SM=x77423] Insomma noi per esempio abbiamo cercato di creare un Fantasy ma allo stesso tempo non troppo fuori dal normale! O ceh comunque ti lasciasse il giusto modo di interpretarlo!

Comunque realizzare un gioco di ruolo futiristoc è più difficile! Non ci sono dubbi![SM=x77423] Ed è uno dei motivi per cui spesso non si parte nella realizzazione di un gioco del genre.

PEr chi inzia a giocare, il fantasy rimane più legato alla fantasia stessa riesce meglio all'inizio a far entrare nel concetto di altro mondo e altra epoca, cosa che in un gioco storico è difficile anche perchè potresti cadere nellos contato e dire una stupidata e quidni rendere pesante il gioco stesso!

Ciao,
Vas Quas[SM=x77432]
16/01/2007 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 10/01/2005
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Re:

Scritto da: Salkaner 22/01/2003 10.40

Ora, gente, come spiegate questo fatto?

Cos'è che spinge la gente a creare gdr FY, ma non a comprarli?





Già molto tempo fa trovai questa risposta a tale domanda:

Si tratta di una questione di 'equilibri di gioco' che rendono ideale il Fantasy per un Gioco di Ruolo.

1- Innanzitutto essendo il fantasy tale permette infinita vastità di inventiva. Pressoché tutto in un fantasy può accadere (anche se spesso si scade nei soliti cliché) e spesso i PG non possono mai sapere al 100% cosa si troveranno d'innanzi.
2- Secondo motivo è certamente un'ambientazione che ormai è divenuta una 'mitologia contemporanea'. Far entrare 5 player nel mondo fantascientifico di un master visionario che ha elementi di post-olocausto, robot alla amisov e alieni mutanti può essere più difficile di evocare i 'soliti' nani ed elfi che tanta letteratura di settore ormai ci ha descritto nei più minuti particolari. Questo spiega anche perché c'è una 'certa' fantasy (quella che somiglia a Tolkien) che la fa per la maggiore, e i mondi bizzarri con uomini-insetto o feliniani come razze principali sono più rari delle campagne con ambientazione star trek.
3- Infine, elemento fondamentale, la fantasy è pseudo-storia epica. Il fatto che sia epica permette di 'far contare' i PG rispetto al mondo che li circonda. In fondo, poweristica o meno che sia la campagna, i giocatori sono spesso intorno ad un tavolo, dove 3-5 giocatori guidano 1 personaggio ed uno guida tutto il resto del mondo. In questo caso il 'potenziale' equilibrio tra resto del mondo e singolo individuo giocante deve esistere. In un gioco epico un singolo uomo 'può fare la differenza', in un gioco realistico contemporaneo, ad esempio, salvo buffonate alla 007 difficilmente può essere lo stesso, ed un fantascienza epico diventa molto simile ad un fantasy con astronavi e spade laser (vedesi star wars). Altra ambientazione che mi viene in mente con simile 'epicità' è ad esempio un'ambientazione supereroistica, dove il 'gruppo di supereroi' ha un rapporto rilevante verso il resto del mondo. Ma mentre la seconda campagna può essere solo poweristica il fantasy essendo pseudo-storico permette, se si vuole, di correggere l'ambientazione verso il livello di verosimiglianza che si preferisce, inserendo particolari intuitivi e 'storicoidi' grossomodo approssimabili con una cultura media.

Il fantasy ha quindi molti vantaggi ed è molto versatile, sia per le giocate più leggere che per le campagne più complesse, lunghe condotte da personaggi esigenti e smaliziati...
22/01/2007 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.651
Registrato il: 07/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Spirito Guida
Re: Re:

Scritto da: bowman II 16/01/2007 20.58


Già molto tempo fa trovai questa risposta a tale domanda:

Si tratta di una questione di 'equilibri di gioco' che rendono ideale il Fantasy per un Gioco di Ruolo.




mA resta il dubbio sulla seconda domanda: perchè (tolto D&D) il fantasy non vende?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com