Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il sistema solare nel 2400 (società,sviluppo,geopolitica,etc.)

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2006 16:36
09/10/2002 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 454
Registrato il: 02/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Dunque... Fondamentalmente negli USA il potere continuerà a venire dal popolo che si esprimerà con libere elezioni. Cosa sarà cambiato?

Col tempo l'influenza delle grandi aziende e multinazionali iniziò a farsi sentire sempre più trasformandosi da una cosa che si sa ma non si dice tanto ad una cosa che andava detta per avere successo. Gli alti costi delle elezioni potevano essere sostenuti dai candidati solo grazie al finanziamento delle grandi aziende... Bene presto i candidati vennero sostenuti da gruppi affini (per interessi) di aziende che andarono formando le corporazioni. Divenne normale chiedersi quali candidati avrebbero presentato le corporazioni agli elettori. Fu così che ben presto le corporazioni finanziarono, prima, e sostituirono poi i vecchi partiti diventando a loro volta dei veri e propri partiti con interessi economici diretti!

Come mai la gente accettò anzi favorì un tale sistema? La maggior parte dei cittadini, vista la natura delle corporazioni, ha a che fare in qualche modo con almeno una di essa (in quanto ne difende magari degli interessi direttamente od indirettamente). Questa fu un'evoluzione in un certo senso naturale del sistema politico americano..

Con l'evolversi della situazione si fece sentire sempre più il bisogno di qualcosa che controbilanciasse il potere delle corporazioni. Naque un'opposizione capeggiata da cittadini liberi e da associazioni non governativi che rivendicava una maggiore trasparenza della politica ed una certa rappresentanza dei cittadini che non avessero a che fare con corporazioni.

Le corporazioni abilmente guidarono la situazione. Prendendo in contropiede questa opposizione nascente crearono la Camera Dei Consumatori questa volta finanziando in segreto i rappresentanti...

Così la camera dei consumatori accontentò la gran parte dei sostenitori dell'opposizione. Vennero fatte elezioni una buona parte dei rappresentanti erano appoggiati dalle diverse corporazioni e dove un'altra larga fetta dei candidati erano invece finanziati dalle associazioni non governative.

Coloro i quali non accettarono la mossa delle corporazioni persero visibilità grazie al comportamento dei mass-media. I recenti attentati contro diverse sedi corporative sembrano vedere coinvolti ex leader dell'opposizione ora scomparsa...

Nell'opera di consolidamento del potere delle corporazioni, grazie all'appoggio di presidenti ben "oliati", la carica di presidente perse importanza politica mantenendo comunque quella militare. I candidati a presidente devono essere presentati di comune accordo tra la camera dei consumatori ed il parlamento (ciò evita di fatto l'elezione di presidenti al di fuori del giro [SM=x77750] )

Beh.. Per adesso mi sembra tutto. Voi che ne dite?
09/10/2002 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 455
Registrato il: 02/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Un particolare che ho dimenticato di sottolineare: e' d'uso comune tra la popolazione statunitense comprare le azioni di corporazioni che si ritiene stiano facendo un buon lavoro! Inoltre i dipendenti stessi a seconda del trattamento sul lavoro possono decidere se sostenere la corporazione comprando azioni. Grazie a questo meccanismo le corporazioni stanno molto attente a quello che fanno (o meglio, che fanno vedere che fanno..) e tentano di trattare i dipendenti (soprattutto i più influenti) in maniera onesta.
10/10/2002 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 24/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Bene, tutto ok.

Un appunto a Gornova: perchè no viaggi spaziali privati nel 2400??? Magari crociere e simili non sarebbero male. Poi Bill Gates III vuoi che non abbia una seconda casa sulla Luna?
E i laser, nel 2400, non saranno sotto la voce "tecnologie sperimentali" quanto sotto quella "tecnologie ben collaudate da secoli"!
10/10/2002 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Bella Max, il tutto mi piace proprio.

Forse per il 2400 i viagig privati nello spaziopotrebbero anche essereci però.

Concordo con Fabiuzz sui Laser, già al giorno d'ogig siamo ben oltre la fase sperimentale....(certo nno sappiamo costruire i cannoni laser dei cartoni animati...)

Sgnak!

10/10/2002 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 692
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
i viaggi spaziali privati..

direi di decidere subito se ci sono o no, perch{ altrimenti la cosa { veramente differente...
10/10/2002 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 457
Registrato il: 02/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Snogar


P.s. Personalizzate i nomi rendondoli più Italiani .....questa ambientazione sarebbe bello se fosse , proprietaria dei giocatori Italkiani , e non il solito surrogato di qualcosa fatto da ....altri!
Max perchè non dai qualche direttiva in tal senso ? Così la cosa è più gagliarda



Allora. I nomi italiani sicuramente ci saranno nel 2400 ma difficilmente ci sarà una corporazione "USA" con nome italiano. Il fatto che ci stiamo lavorando ora scrivendo e discutendo le idee man mano che ci vengono mi sembra un'ottima garanzia per evitare di creare qualche surrogato di cose fatte da altri (cosa?).
Dovrei dare la direttiva di dare nome italiani a corporazioni usa nel 2400? Magari quando passeremo a scrivere un'ambientazione per alternate worlds [SM=x77750].

Gornova


Poi volevo avere una precisazione sull'idea dei viaggi stellari.. come la giustifichiamo la cosa? Con che tecnologia?
E poi.. mi sembra inutile dire che i viaggi privati nel sistema solare non esistono, per come abbiamo pensato il tutto adesso, o mi sbaglio?
(già c'è abbastanza casino nello spazio, lo vogliamo riempire anche dei pirati che assaltano i carchi e hanno base nella fascia degli asteroidi? ah.. che idee belle che mi vengono !! :-) )



I viaggi stellari ci saranno, eccome! (non si chiamerebbe Progetto Spazio altrimenti l'ambientazione.. [SM=x77750] ) La tecnologia ci sarà e se ne è parlato in un altro topic e continueremo poi a parlarne con dettaglio. Fondamentalmente i sistemi per muoversi stl saranno ben sviluppati e , si, permetteranno i viaggi privati. Diverse compagnie si occuperanno del trasporto di merci e di persone. Se intendi per viaggi "privati" quello che tu fai con la tua auto non saranno così comuni ma comunque ci saranno! Hai intenzione di darti al trasporto passeggeri tra la luna e marte? Chiedi un megaprestito o fondi una società e insieme ai soci vi comprate l'astronave (metodo più comune). Generalmente chi avrà un astronave nuova tutta per se sarà comunque un'eccezione (come chi ha il jet privato oggi)ma magari piccole società o privati potranno trovare un'affarone, prendere un prestito, dover pagare l'astronave prestando servizio per chi gliel'ha venduta. Comunque questo è sicuramente un argomento sul quale stabiliremo meglio i dettagli più avanti! (preferisco stabilire bene la società sulla terra). Capirete che i pirati spaziali saranno qualcosa che forse non esisterà ancora tenendo conto della difficoltà di ottenere un'astronave, del costo dei carburanti, della difficoltà di intercettare un'astronave nello spazio! Ciò non vieta che possa essere lasciata come possibilità se al master piace tanto l'idea!

Per gli altri.. Le armi saranno argomento di futura discussione!
10/10/2002 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.380
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Mi sembra equilibrato, prepariamoci ad addentrarci di più nella discussione.

Sciao!


15/10/2002 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 24/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
ho postato un messaggio nel trhead di tecnologia sui viaggi interplanetari subluce, è gradito un feedback
20/10/2002 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 462
Registrato il: 02/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Abbiamo parlato degli USA e abbiamo stabilito quasi tutto quello che è necessario.

Passiamo alla Cina?

Si è parlato di uno stato tecnocratico con alto controllo della popolazione. Ogni cittadino alla nascita subisce una mini operazione; l'inserzione di un microchip sotto pelle che contiene tutte le informazioni. Basta il tocco di una mano per trasmettere le informazioni. La password sono le impronte digitali mentre il governo ha sistemi per accedervi direttamente. Diversi megacomputer controllano la vita di tutti i cittadini. Comportamenti anomali sono schedati in modo da poter velocemente indagare. In ogni momento sanno dove sei e cosa stai facendo. Non c'è libertà politica. La classe dirigente è quella che deriva dal partito comunista ora divenuto partito tecnocratico. Ogni rappresentante del partito è un alto conoscitore dei sistemi infomatici cinesi e detentore dei suoi segreti. La tecnologia è iper diffusa per il paese. Ogni sistema è computerizzato. I trasporti altamente controllati ne sono un esempio.
21/10/2002 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.430
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
mmmh..interessante.

Domanda, d'accorod il controllo sulla gente, ma qui ci vedo benissimo un movimento tipo "fronte popolare di resistenza", dopotutto in qualche modo sarà possibile nascondersi al supercontorllo, no?

Naturalmente intendo qcosa di relativamente poco diffuso.

Possiamo anche pensare al fatot che magari molta gente preferisce fare una vita super controllata, sicura ed agiata piuttosto che una vita da braccato.




21/10/2002 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 24/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Mah, penso che chi potrà scappare , per esempio nelle colonie spaziali, lo farà. La Cina non potrà farci niente. E dato che le persone vedranno come si vive fuori, non sarà così facile controllarne il flusso migratorio.
Avete presente i Pilghrim Fathers che fuggirono dall'inghilterra per l'intolleranza religiosa? Ecco, circa la stessa cosa.
21/10/2002 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.437
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
D'accordo, però stiamo parlando di un periodo dove la teconologia che supponiamo fare da "controllore" non c'era....


22/10/2002 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 24/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Che tecnologia "controllore" proporresti a 10 miliardi di km di distanza? Oppure pensiamo all'uso di navi da guerra?
Per me i cinesi saranno ben contenti di avere un paio di milioni di bocche da sfamare in meno.
22/10/2002 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 714
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
hmmm..
possiamo definire prima un pò di storia della Cina?
io me la vedo molto bene che nel 2010 cominci a lanciare le sue prime sonde, e quindi sia, vista la grande popolazione, la più interessata, come si diceva, a disfarsi di alcuni suoi cittadini...
cmq si, penso che un bel movimento di resistenza ci STA
22/10/2002 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.443
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
x Fab:
Non è mica necessario esercitare il controllo da 10miliardi di Km dopotutto!
Se il microchip impiantato mi dice ch un cittadino è uscito dal Paese io lo so e basta.
La mia idea era che il flusso migratorio venisse controllato all'origine (ma con questo non intendo certamente completamente bloccato).

A ogni modo ci vedo bene invece il fatto questa ipotetica Cina tenda a "legare" la sua popolazione poichè "la loro forza è il loro numero", tanto per metterla giù come un motto....
...ed il oro pensiero deve essere il più uniforme possibile (con conseguente diminuzione dell'individualismo, il tutto a vantaggio della tecnocrazia).
Una specie di comunismo deorme ed estremista, dei "Borg" primitivi diciamo (senza esagerare però, lo dico solo per chiarire il concetto che intendo esprimere, non immagino cinesi biomeccanici [SM=x77737]).

YaK!





26/10/2002 11:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Panoramix Il Druido
[Non Registrato]
eccomi, come promesso faccio sentire la mia voce (anche se conta poco [SM=x77656] )

Io penso che le vostre idee siano fantastiche , USA e CINA sono perfetti. In fondo io mi immaginavo proprio un futuro tipo 1984 di Orwell (non l'ho letto, ma mi hanno detto come sia e lo voglio assolutamente leggere), solamente ci deve essere una specie di resistenza, ma minoritaria (tipo Matrix adattato), e non possiamo fare tutti così controllati, insomma magari fare gli altri paesi un po' meno controllati (tipo oggi che non siamo liberi, ma almeno non controllati fino a midollo)
26/10/2002 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 16/12/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
perchè non mi ha messo registrato?[SM=x77677]
27/10/2002 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 734
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
perfetta la Cina?? hmmm.. non lo so mi sa "troppo" sul controllo.. per me dovremmo puntare sua una cosa + soft...
28/10/2002 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 97
Registrato il: 24/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Concordo


29/10/2002 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.482
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Eppure sta cosa del "controllo prima di tutto" è un ottimo spunto per inserira una Cina in una sorta di "equilibrio abbastanza instabile" nel quale anche una piccola perturbazione può creare gravi ripercussioni.

Sì so che è più una cosa da romanzo, e non prettamente GDRosa, però non è male dai....

...fate una qualche proposta soft [SM=x77737]




Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com