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Il miglior sistema

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2004 10:31
04/09/2003 15:17
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Mandible 04/09/2003 11.25

Il problema sta proprio nell'uso dei PG pregenerati, specie quando, come me, hai a che fare con giocatori esperti "di altri" GdR; spesso, infatti, ritengono l'uso di tali PG una costrizione odiosa. Va comunque notato, che questo capita soprattutto se si ha a che fare con quelle oscide creature note come PowerPlayers...[SM=x77398]



Uhm, io penso sia anche un problema di mentalità: alcuni giocatori non sanno semplicemente CALARSI in altri panni ... o per pigrizia, o per paura di mettersi in gioco e fare brutta figura... boh...

... cmq non ne ho trovati tanti... tutto sta nel presentargli un pg interessante e corredato del minimo indispensabile di background - e dare modo loro di aggiungere polpa allo scheletro come vogliono:)
04/09/2003 15:20
 
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Re:

Scritto da: TheKeeper 04/09/2003 14.08
Grazie è un onore avere qui uno Stygiano che viene proprio da Khemi dalle nere mura 8)



Stygiano dell'antica razza [SM=x77404] (Howard rulez)

A parte gli scherzi, l'onore è mio: "Barbarian" è davvero notevole come regole, e non lo dico da appassionato totale del maestro Howard.
07/10/2003 18:05
 
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Ma ritf? E il D6? E Fuzion? E Fudge? e SWORD?
[SM=x77430] Uno era un vecchio sistema della palladium che permetteva di giocare sia mechwarrior che teenage mutant ninja turtles.
Ho iniziato ora a giochicchiarci ma non sembra troppo male.

Il secondo invece era il sistema che la westend aveva estratto da Star wars...credo sia lo stesso di Metabaroni (il gdr ispirato al fumetto). Questo lo provai e non era malissimo, anzi aveva un sistema carino di gestione, in generale.

Fuzion e Fudge e SWORD (questo e' solo fantsy pero') invece li ho solo spulciati dalla rete ma non li ho mai provati... voi si?

Poi ci sono anche Simulacri (sdoganato maluccio in italia dal GdR di Ken) e Dimensioni (di cui non so molto... vidi la presentazione a Lucca e non mi convinse troppo, ma magari sbaglio)

Sapete dirmene qualcosa?

... ah, ciao a tutti...
8))

[Modificato da Elish 07/10/2003 18.31]

07/10/2003 18:35
 
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Aggiungerei alla lista BASIC E CORPS.
Ma quanti cavolo di sistemi universali ci sono?

Li conoscete?
07/10/2003 20:02
 
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Ragazzi, Hero System regna sovrano. E' il papà di GURPS, ma l'ho trovato migliore, più compatto (con il manuale base ci fai tutto) e più eroico!
10/10/2003 22:21
 
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Peccato che Hero System non sia tradotto in italiano (o sbaglio?), cmq è molto differente da GURPS?
11/10/2003 16:09
 
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Di CORPS ho solo la versione light..

davvero Mooolto carino


11/10/2003 16:49
 
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Re:

Scritto da: TheKeeper 10/10/2003 22.21
Peccato che Hero System non sia tradotto in italiano (o sbaglio?), cmq è molto differente da GURPS?



Sono due giochi che usano gli stessi concetti (punti personaggio, vantaggi, svantaggi e così via), ma andando poi a giocare c'è una certa differenza. GURPS, inoltre, è più realistico, Hero System, come dice il nome, punta maggiormente ad un realismo "cinematografico", ma anche così è mille volte più realista di D&D.

Sul sito della HeroGames puoi scaricare una introduzione al gioco, che sarebbero le prime 5 pagine del manuale, dove vi è concentrata l'essenza del gioco.
11/10/2003 16:52
 
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+ che altro Gurps è un'evoluzione dell'Hero...[SM=x77419]
11/10/2003 19:18
 
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Mi fiondo a guardare :D
11/10/2003 19:34
 
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Che cosa, se Gurps deriva dall'Hero? Lo dice SJ nell'intro del manuale base...
[SM=x77417]

[Modificato da Daniel Dreamer 11/10/2003 19.37]

12/10/2003 20:27
 
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Penso si riferiva alle pagine introduttive del manuale in PDF cui accennavo.

E' vero, SJ riconosce l'importanza che HS ha avuto nel suo gioco, basta leggere l'introduzione di GURPS. Devo dire che questo mi ha un pò spiazzato, nel senso che ho sempre pensato GURPS un GDR veramente originali, che introdusse concetti all'epoca nuovi. Oggi scopro che, tutto sommato, GURPS è un'ottimo sistema, ma in realtà nessuna sua parte è originale, deve tutto a HS.
GURPS ha avuto una maggiore fortuna commerciale (credo), e si può dire che alla fine la maggior parte dei concetti di HS siano stati fatti conoscere con GURPS. Inoltre è supportato in maniera assai più massiccia di HS (per non dire di qualsiasi GDR).
Se volete saperne di più sulle differenze tra i due giochi, venite nella sezione GURPS.
12/10/2003 22:46
 
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Per un confronto fra HEro e Gurps segnalo


questo vecchio articolo del buon Maxl

CMQ ormai lo sanno tutti che il miglior sistema è Fresco (+ Freskily)
13/10/2003 19:29
 
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Gurps è originale xchè permette vari stili di gioco e di inserire nell'ambientazione "tutto ciò che si vuole" ed è anche + dettagliato.
E poi l'Hero nn lo hanno mai supportato tantissimo...


In effetti Gurps è il motore definitivo e d’eccellenza x il gdr simulativo (quello cioè in cui si cerca il massimo realismo o l’attinenza dettagliata ad un certo tipo di visione della realtà...). Il punto di forza è la sua generico-universalità che è molto + spinta che in Hero (questo almeno dalle valutazioni su quello che ho potuto leggere, io nn ho mai giocato all’Hero System).
Secondo me Gurps lo usano molto a Hollywood x creare le basi su cui sviluppare le trame dei film ... ma è solo una mia supposizione.
[SM=x77401]

[Modificato da Daniel Dreamer 13/10/2003 19.43]

[Modificato da Daniel Dreamer 13/10/2003 19.44]

16/10/2003 11:41
 
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Re:

Scritto da: Daniel Dreamer 13/10/2003 19.29
Gurps è originale xchè permette vari stili di gioco e di inserire nell'ambientazione "tutto ciò che si vuole" ed è anche + dettagliato.
E poi l'Hero nn lo hanno mai supportato tantissimo...


In effetti Gurps è il motore definitivo e d’eccellenza x il gdr simulativo (quello cioè in cui si cerca il massimo realismo o l’attinenza dettagliata ad un certo tipo di visione della realtà...). Il punto di forza è la sua generico-universalità che è molto + spinta che in Hero (questo almeno dalle valutazioni su quello che ho potuto leggere, io nn ho mai giocato all’Hero System).
Secondo me Gurps lo usano molto a Hollywood x creare le basi su cui sviluppare le trame dei film ... ma è solo una mia supposizione.
[SM=x77401]

[Modificato da Daniel Dreamer 13/10/2003 19.43]

[Modificato da Daniel Dreamer 13/10/2003 19.44]




!!!! Mi trovo perfettamente d'acordo con te! Tra i gdr simulativi Gurps é impareggiabile.
16/10/2003 19:08
 
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ma ci hai giocato qualche volta?

[Modificato da Daniel Dreamer 16/10/2003 19.09]

05/11/2003 11:45
 
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runequest
Mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse Runequest, l'originale. Probabilmente mi verrete tutti a dire che conoscendo chtulhu, stormbringer, e basic è come se lo conosceste, ma devo dirvi che se pensate questo vi sbagliate! Runequest è molto più complesso ed a mio avviso veramente molto realistico, consiste infatti ad esempio anche delle locazioni di cui qualcuno diceva essere carente basic, contiene numerosissime opzioni di combattimento (il regolamento è stato scritto in collaborazione con degli istruttori ed esperti di combattimento), tanto per farvi un esempio esiste sempre la possibilità di knockback, ossia quando il totale di danni ricevuti è più alto di una certa soglia si viene scaraventati all'indietro di un tot di metri, col rischio di inciampare (a meno che il colpo non provenisse direttamente dall'alto), ogni colpo può essere localizzato in una parte del corpo (a seconda di che creatura si tratti), vi è la possibilità che un'arma da punta si incastri nello scudo o in un'arto del nemico rendendogli impossibile usarlo a causa del peso che l'arma stessa comporta, esistono i danni alle armi, le armature possono essere indossate a pezzi (con molte più possibilità delle 20 offerte dal rolemaster); per quel che riguarda la magia vi è la possibilità di gestire la potenza degli incantesimi (vedi basic) ma anche di combinarli e vi è anche la magia rituale con un dettagliato capitolo che spiega come creare oggetti magici; il sistema di abilità è quello che conoscete (diciamo D100 system) ma oltre al successo critico, c'è anche il successo speciale e l'avanzamento lo conoscete già; il background per la creazione dei pg è dettagliato, anche se forse è la parte meno riuscita e comunque facilmente migliorabile; insomma ritengo che sia il regolamento migliore mai realizzato (consideriamo che è stato il secondo regolamento di gdr realizzato anche se la versione che ho io è piuttosto recente); forse non è facilissimo all'inizio, questo non posso dirlo con facilità perchè purtroppo non ci ho mai giocato (ho fatto parte di un gruppo che non voleva assolutamente abbandonare AD&D) ma la giocabilità dovrebbe essere paragonabile ai suoi successori; se qualcuno lo conosce o meglio ci gioca sarei felice di conoscerlo visto che runequest in italia sembra quasi un fantasma dei gdr!
08/11/2003 17:38
 
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Appunto ... io non riesco nemmeno a trovare i manuali.
Sai mica dirmi dove reperirli?

Cmq ti do ragione. Io stesso strarottomi le balle di D&D ho preso il BASIC e ho aggiunto di mia iniziativa tutte le migliorie su armi, armature, locazioni ecc.. delle quali parlavi (per questo mi piacerebbe confrontare il mio lavoro con l'originale).


[Modificato da Dwarfolo 09/11/2003 11.20]

18/11/2003 12:32
 
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Purtroppo non saprei dirti, forse su qualche asta su qualche sito oppure se fai una ricerca su google potersti trovare siti di gdr che lo vendono ancora (comunque è in inglese, non è mai stato tradotto in italiano); il l'ho trovato 4 anni fa in un negozio si erano riforniti di solo due copie del Runequest Deluxe ed il giorno dopo erano già state vendute (una a me naturalmente)
18/11/2003 13:32
 
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Ok ... cercherò tra i collezionisti :(

Comunque ho trovato in rete una spiegazione sommaria delle varie regole e mi sembra che ricalchino (o meglio il contrario) le regole che ho messo giù io nel mio derivato di BASIC. Daltronde credo sia abbastanza ovvio come far evolvere BASIC in qualcosa di un po più "advanced".


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